Presentazione


Home Foto - Photo Attestato di Fotografo Contatti - Contact Motori di ricerca Links

di Luca Gandolfi

La mostra fotografica "Gente di Mare" è già stata presentata al pubblico a Osimo (AN) nel 1994 presso il Caffè del Corso ed ha riscontrato un certo successo, tanto da porsi all’attenzione del "Corriere Adriatico" (il principale quotidiano della Regione Marche) e del settimanale "Il Contrasto" (a diffusione locale). 

La Mostra ha potuto annoverare tra i suoi visitatori gente di ogni provenienza; tra i firmatari risultano  diversi tedeschi, uno spagnolo e addirittura un arabo.

Le foto che presento in questa occasione sono solo una parte di quelle esposte nel 1994. 

Nel frattempo la Mostra reale ha avuto l'integrazione con altre immagini, mentre per le immagini già presenti è stata eseguita una totale ristampa per portare il formato da un 18x24 a un 24x30. 

Dal 1994 a oggi è cambiato anche qualcosa d’importante nel modo, o forse nello spirito, con cui vengono presentate le opere: a Osimo mi ero rifiutato di dare un titolo alla maggior parte di esse, giustificando tale scelta come la volontà di non voler imporre la mia visione particolare e di lasciare libero l’osservatore di vedere quello che voleva nelle immagini; allo stesso modo e per le stesse ragioni non avevo spiegato le chiavi di lettura della mostra. 

Mi sono però ben presto accorto che, se la mia scelta era teoricamente ed eticamente corretta, in realtà presentava degli inconvenienti all’atto pratico: mi dilungavo spesso in spiegazioni verbali. Ovvia quindi la mia decisione di rendere pubblico il titolo e di dare un minimo di spiegazione delle principali chiavi di lettura in questa presentazione.

La maggior parte delle foto sono un paesaggio interiore, rappresentano cioè lo stato d’animo dell’autore e la voglia di comunicarlo agli altri; altre sono uno squarcio di vita con spesso un accenno a problematiche sociali.

Le foto possono essere assaporate singolarmente e valutate come opere artistiche, ma vi è anche e soprattutto una struttura portante che lega, ordina e dà un senso a tutta la sequenza delle fotografie; varie tematiche che crescono e si sviluppano lungo tutto l’arco della mostra, delle quali spero l’osservatore si accorga.

Accennerò brevemente solo alcune di queste tematiche, lasciando a voi il piacere di individuarle nelle varie sequenze di foto (benché nella Mostra virtuale ne manchino alcune): innanzitutto il tema che dà il titolo alla mostra, "gente di mare", dalla presenza umana fisicamente invisibile, ai vari tipi e atteggiamenti di vivere il mare; "la solitudine" è una costante in gran parte delle foto qui presenti, e non solo in quelle così intitolate; "le generazioni" e il "ciclo di vita"; "l’amore" nelle sue varie forme e tendenze; vari "modelli di famiglia" accettati e non dalla società; "l’infanzia" come frutto dell’amore, come valore in se stesso, e il rapporto fra generazioni; "il lavoro"; "le differenti culture", "il contatto" e "la separazione" tra esse.

Questa mostra vuole anche essere un messaggio di speranza per cambiare il mondo partendo da noi stessi, per essere più attenti alla realtà che ci circonda, cogliere e apprezzare le cose belle della vita, conoscere e capire tutto ciò che in un primo momento ci appare strano o deviante e per questa ragione ci rende diffidenti nei suoi confronti: dalla conoscenza nasce la comprensione e la solidarietà; dalla non-conoscenza (anche detta ignoranza) nasce invece la diffidenza, la non-accettazione, l’ostilità e l’aggressività.

Buona visione e ... buona riflessione.

 

Home Su Successiva

Su

Su richiesta eseguo

 RITRATTI - SERVIZI FOTOGRAFICI - STILL LIFE - CALENDARI

in formato digitale su 

CD - SVCD - DVD

 

LUCA GANDOLFI 

Milano (ITALIA) - fotografo@lucagandolfi.it - Cell. (39) 347-22.10.692 - Fax (39) 02-700.371.47

 

WEBMASTER - info@lucagandolfi.it

Copyright © 2000 Luca Gandolfi - FOTOGRAFO