Marzo 2009

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo scritto il 07.03.2008]

Arriva il Campus Bocconi

Durante la seduta della Commissione Urbanistica e T.T.V. di Zona 5 del 3 marzo è stato presentato uno Studio di Riqualificazione Urbana che riguarda l’area intorno all’Università Bocconi. Si tratta di una proposta di pedonalizzazione di gran parte delle aree circostanti la nota università che nel complesso verrà così a creare qualcosa di simile a un vero e proprio Campus universitario.

Ad illustrare il progetto c’erano i tecnici del Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente ed in particolare l’ing. Confalonieri.

Gli interventi principali previsti dal progetto sono i seguenti: 1) la realizzazione di un’area pedonale in piazza Sraffa per la porzione che va da via Sabbatini fino a via Gobbi; 2) un’area pedonale in via Gobbi, con una funzione di collegamento delle varie funzioni del contesto; 3) la riqualificazione di via Toniolo, oggi strada parcheggio, che verrà trasformata in spazio verde e pedonale; 4) in via Sarfatti invece verrà posto in essere un intervento volto alla moderazione della velocità nel tratto compreso tra via Bocconi e via Sabbatini, attraverso l’inserimento di una “castellana” all’intersezione con via Sarfatti e via Bocconi.

Tutto il nuovo sistema pedonale si sviluppa intorno a una grande piazza di 45 metri di lato, posta in prossimità di piazza Sraffa e costituisce il cuore del sistema pedonale da cui partono i vari percorsi che raggiungono tutti gli edifici dell’Università. A sud la via Gobbi, pedonalizzata e liberata dalla sosta di auto e motorini, raggiunge la via Sarfatti collegando con un percorso pedonale la chiesa di San Ferdinando, l’edificio che ospita la biblioteca e la sede storica della Bocconi. In questo percorso pedonale, pavimentato e rialzato rispetto alla sede stradale, nella fascia centrale ospita un nuovo filare di alberi e delle panchine. I filari di alberi diventano quattro in piazza Sraffa, ridisegnando e riqualificando l’attuale area verde. La via Toniolo perde la sua attuale funzione di strada parcheggio diventando un nuovo spazio verde arricchito da alberature. La via Sarfatti sarà interessata dall’intervento nel tratto tra via Bocconi e via Sabbatini, dove si porterà l’attuale sede stradale alla quota di marciapiede consentendo la circolazione ai veicoli a senso unico in direzione di via Bocconi, in modo da garantire la circolazione dei mezzi pubblici e l’accesso ai passi carrai. 

Con questo progetto si cercano di superare alcune delle situazioni problematiche attualmente presenti nell’area (alcune delle quali erano state segnalate con istanze anche dal sottoscritto) come il fenomeno della sosta irregolare anche su aiuole e marciapiedi, oltre al traffico di attraversamento. La riqualificazione si pone anche l’obiettivo di migliorare le relazioni fra il quartiere residenziale, l’Università e il sistema del verde rappresentato soprattutto dalla presenza del limitrofo Parco Ravizza.

La riqualificazione prevede il rinnovamento degli elementi d’arredo e del disegno architettonico per circa 14.500 mq, di cui 10.500 mq su aree pubbliche e 4.000 mq su aree private acquisite nel corso degli anni dall’Università Bocconi.

Nel suo complesso lo scopo di tutto l’intervento è quello di migliorare le condizioni di fruibilità pedonale e la qualità del paesaggio in un contesto come quello universitario caratterizzato da un’alta frequentazione di utenza. Il progetto fa parte di un più vasto progetto rivolto a valorizzare le aree universitarie presenti a Milano.

L’Università Bocconi è protagonista attiva di questo progetto di riqualificazione, visto che oltre a essere stata protagonista della fase progettuale, si è anche detta disponibile a finanziare economicamente il costo dell’intero intervento che dovrebbe ammontare a circa 2,5 milioni di euro, fermo restando che trattandosi di aree pubbliche resteranno fruibili anche dai cittadini.

Nel complesso il progetto è piaciuto un po’ a tutti, ma sono emerse anche delle perplessità anche da parte di alcuni consiglieri di maggioranza. In particolare sul fatto che in via Sarfatti non vi sarà una completa pedonalizzazione, ma una situazione promiscua che prevede il passaggio delle auto. Se pedonalizzazione deve essere, allora che sia una pedonalizzazione completa di tutta l’area (a sostegno di questa tesi molti dell’opposizione e anche il consigliere Bove di FI). Altri consiglieri hanno espresso posizioni diametralmente opposte su questo tema, come la consigliera D’Ambrosio (AN) che si è detta contraria alla chiusura delle vie al traffico.

Perplessità sono emerse anche sul metodo progettuale adottato, che non ha previsto un processo partecipativo che coinvolgesse i cittadini residenti in tale area.

Il lavoro in commissione si è concluso con la votazione del parere sul progetto: favorevoli i consiglieri di FI, AN, UDC; astenuti quelli di IdV, PS, PD, V; nessuno contrario. L’ultima parola spetta però al C.d.Z. 5 che lo esprimerà in una delle prossime sedute.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

N7600-2009.03.03-19.09.41_2_1.JPG (142751 byte)  N7600-2009.03.03-19.43.48_2_1.JPG (148781 byte)  N7600-2009.03.03-19.44.09_1_1.JPG (154853 byte)  N7600-2009.03.03-19.44.26_1.JPG (129792 byte)

 Le foto dei rendering del progetto del Campus Bocconi

 

 

Home Page E-mail Articoli Only on line