Marzo 2008

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 21.03.2008]

Trasparenza e informazione ai cittadini: dalle delibere al Bilancio, tutto on line

Il comune di Milano si sta finalmente adeguando a quanto stabilito dal Decreto Legislativo del 7 marzo 2005 n° 82Codice dell’amministrazione digitale” e anche le Zone vedranno a breve rese disponibili on line sul sito del comune (www.comune.milano.it) tutte le Delibere fatte dai Consigli di Zona.

Prima di Natale dal centro hanno chiesto al settore di Zona 5 di inviare la copia cartacea di tutte le delibere fatte in questa consiliatura in modo da metterle su una speciale fotocopiatrice-scanner che le trasforma in file formato .pdf da poter poi mettere on line a disposizione dei cittadini eventualmente interessati. Dalle informazioni in nostro possesso questa fase dovrebbe ormai essere a buon punto ed è quindi presumibile che in un tempo ragionevolmente breve si arrivi ad avere tutte le Delibere on line.

Di fatto in questo modo si va anche a soddisfare, almeno in parte, una richiesta che il gruppo dell’Italia dei Valori aveva fatto tempo fa quando avevamo presentato in C.d.Z. 5 una ISTANZA (P.G.331395/2007 del 04.04.2007) per chiedere che il Settore Zona 5 si dotasse di uno scanner per poter trasferire in formato digitale alcune delle tante carte che in questo modo si sarebbero potute fare avere ai consiglieri senza dover continuamente produrre copie cartacee, anche in un’ottica di risparmio sui costi, di maggiore efficienza e di tutela dell’ambiente.

Quello che verrà portato a termine è anche meglio e consentirà una maggiore facilità nel Diritto di Accesso agli Atti da parte dei cittadini, garantendo in questo modo una maggiore trasparenza su quanto avviene nei Consigli di Zona.

Sempre nell’ottica della massima trasparenza e per garantire il diritto dei cittadini ad essere informati, da neo Presidente della Commissione Bilancio ho voluto dedicare le prime due sedute da me presiedute proprio al tema della trasparenza del Bilancio, ponendo sul tavolo la proposta di mettere on line sul sito del comune, nella sezione dedicata alla nostra Zona 5, tutte quelle informazioni che riguardano il Bilancio: il Bilancio della Zona 5 approvato, quello assestato e quello di previsione per l’anno successivo; il Rendiconto delle Delibere di spesa assunte durante tutto il corso dell’anno dal C.d.Z. 5 e il Rendiconto di ciascuna delle Commissioni di spesa e della Presidenza; eventuali altre informazioni utili alla trasparenza del Bilancio e di ciò che ad esso è connesso.

Il dibattito non si è ancora concluso e sono emerse posizioni assai varie sul tema, ma anche considerazioni e suggerimenti interessanti. L’importante era porre sul tavolo il tema e speriamo che nei prossimi mesi si giunga ad attuare quanto è stato proposto. Si tratterebbe di un piccolo ma importante passo nella direzione di una sempre maggiore trasparenza della politica e del diritto dei cittadini di essere posti nelle migliori condizioni per essere informati. La trasparenza e l’informazione sono due elementi fondamentali per garantire l’esistenza di una vera democrazia sempre più partecipata.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

Home Page E-mail Articoli Only on line