Marzo 2008 |
Articolo Only on line |
di Luca Gandolfi |
[Articolo del 21.03.2008]
Trasparenza e informazione ai cittadini: dalle delibere al Bilancio, tutto on line
Il
comune di Milano si sta finalmente adeguando a quanto stabilito dal Decreto Legislativo del 7 marzo 2005 n° 82 “Codice dell’amministrazione
digitale” e anche le Zone vedranno a breve rese disponibili on line
sul sito del comune (www.comune.milano.it) tutte le Delibere fatte dai Consigli
di Zona.
Prima
di Natale dal centro hanno chiesto al settore di Zona 5 di inviare la copia
cartacea di tutte le delibere fatte in questa consiliatura in modo da metterle
su una speciale fotocopiatrice-scanner che le trasforma in file formato .pdf da
poter poi mettere on line a disposizione dei cittadini eventualmente
interessati. Dalle informazioni in nostro possesso questa fase dovrebbe ormai
essere a buon punto ed è quindi presumibile che in un tempo ragionevolmente
breve si arrivi ad avere tutte le Delibere on line.
Di
fatto in questo modo si va anche a soddisfare, almeno in parte, una richiesta
che il gruppo dell’Italia dei Valori aveva fatto tempo fa quando avevamo
presentato in C.d.Z. 5 una ISTANZA (P.G.331395/2007 del 04.04.2007) per
chiedere che il Settore Zona 5 si dotasse di uno scanner per poter trasferire in
formato digitale alcune delle tante carte che in questo modo si sarebbero potute
fare avere ai consiglieri senza dover continuamente produrre copie cartacee,
anche in un’ottica di risparmio sui costi, di maggiore efficienza e di tutela
dell’ambiente.
Quello
che verrà portato a termine è anche meglio e consentirà una maggiore facilità
nel Diritto di Accesso agli Atti da parte dei cittadini, garantendo in questo
modo una maggiore trasparenza su quanto avviene nei Consigli di Zona.
Sempre
nell’ottica della massima trasparenza e per garantire il diritto dei cittadini
ad essere informati, da neo Presidente della Commissione
Bilancio ho voluto dedicare le prime due sedute da me presiedute proprio al
tema della trasparenza del Bilancio, ponendo sul tavolo la proposta di
mettere on line sul sito del comune, nella sezione dedicata alla nostra Zona 5,
tutte quelle informazioni che riguardano il Bilancio: il Bilancio della Zona 5
approvato, quello assestato e quello di previsione per l’anno successivo; il
Rendiconto delle Delibere di spesa assunte durante tutto il corso dell’anno
dal C.d.Z. 5 e il Rendiconto di ciascuna delle Commissioni di spesa e della
Presidenza; eventuali altre informazioni utili alla trasparenza del Bilancio e
di ciò che ad esso è connesso.
Il
dibattito non si è ancora concluso e sono emerse posizioni assai varie sul
tema, ma anche considerazioni e suggerimenti interessanti. L’importante era
porre sul tavolo il tema e speriamo che nei prossimi mesi si giunga ad attuare
quanto è stato proposto. Si tratterebbe di un piccolo ma importante passo nella
direzione di una sempre maggiore trasparenza della politica e del diritto dei
cittadini di essere posti nelle migliori condizioni per essere informati. La
trasparenza e l’informazione sono due elementi fondamentali per garantire
l’esistenza di una vera democrazia sempre più partecipata.
Luca Gandolfi
Consigliere di Zona 5
Di Pietro Italia dei Valori