Gennaio 2008

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 26-01.2008]

Via Selvanesco: l'Italia dei Valori presenta una Mozione per ripristinare il doppio senso

Sulla questione della modifica viabilistica che ha reso via Selvanesco una strada a senso unico di marcia il gruppo Di Pietro Italia dei Valori ha presentato il 10.01.2008 una MOZIONE (PG. 28040/2008 del 11/01/2008) in C.d.Z. 5 per chiedere di riportare la viabilità come era in origine, cioè a doppio senso.

Ci erano infatti giunte numerose e-mail in cui i cittadini ci segnalavano i gravi disagi che tale decisione aveva causato. Dalle lettere dei cittadini emerge anche chiaro il fatto che tale cambiamento è stato introdotto senza un adeguato preavviso alla cittadinanza, provocando così enormi oltre ai disagi, anche situazioni di grave pericolo. Disagi e pericoli che continuano ancora. I disagi sono dovuti al fatto che molti cittadini sono ora costretti a percorsi alternativi molto più lungi e che vanno ad aumentare situazioni di traffico in vie già congestionate. Le situazioni di pericolo sono invece rappresentate dal fatto che – come ci hanno segnalato i cittadini – non vi è un adeguato controllo affinché venga rispettato il senso unico introdotto, con il risultato che alcuni continuano a transitarvi come se fosse ancora a doppio senso.

Nella mozione si stigmatizza anche il fatto che tale decisione è stata presa senza chiedere il parere del Consiglio di Zona 5 competente per territorio e senza neppure informarlo preventivamente nel merito, ma soprattutto si chiede che (citiamo): “in via Selvanesco venga ristabilita la viabilità a doppio senso di marcia come era prima dell’introduzione del senso unico”.

La questione verrà ora affrontata in sede di Commissione Urbanistica e T.T.V. del 29.01.2008 dove le forze politiche saranno chiamate ad esprimere la loro condivisione o meno della proposta fatta nella mozione presentata dall’Italia dei Valori. Salvo clamorosi sviluppi, la mozione verrà poi iscritta a uno dei primi C.d.Z. 5. Sarà nostra premura informare i cittadini e i lettori di Milanosud sull’esito di queste ulteriori due tappe istituzionali.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

   MOZIONE su Via Selvanesco (file .pdf di 187 Kb) 

 

 

Home Page E-mail Articoli Only on line