Marzo 2006

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 15.03.2006]

Cartelli da aggiornare: o no?

Arrivata la risposta della Polizia Locale all'istanza del centrosinistra in C.d.Z. 5 in cui si chiedeva l'aggiornamento di alcuni cartelli che riportavano ancora "Zona 15".

 

Nel mese di gennaio il centrosinistra aveva presentato una istanza (PG. 39215/2006 del 13.01.2006) in cui si segnalava che presso il Comando della Polizia Locale di via Sant'Abbondio, nella nostra Zona 5, erano presenti due cartelli riportanti le seguenti scritte: Corpo PM Zona 15” e “Comando Vigili Urbani Zona 15”.

Tali indicazioni, a nostro modo di vedere, risultavano anacronistiche per almeno due ordini di ragioni: la prima, che ormai da diversi anni la città di Milano non è più suddivisa in 20 Zone, quindi la Zona 15 non esiste più e il cartello in oggetto (come molti altri sparsi sul territorio cittadino) dovrebbe essere aggiornato alla nuova geografia del Decentramento cittadino che è ora suddiviso in 9 zone. Per questa prima considerazione inviavamo l'istanza anche all'Assessore al Decentramento.

La seconda è dovuta al fatto che quella che fino a pochi anni fa era definita Polizia Municipale (PM) e, prima ancora, Vigili Urbani, è ora denominata come Polizia Locale, pertanto entrambe i cartelli andavano aggiornati.

A questa istanza ci ha risposto il 6 marzo il Dirigente del Comando Zona Gratosoglio che in poche righe ci ha spiegato che avevamo ragione per quanto riguardava la nuova denominazione del Corpo che ora, in seguito alla recente Legge Regionale, si chiama "Polizia Locale", ma ci informava anche che avevamo torto sulla prima questione (citiamo): [...] si precisa che "Zona 15" si riferisce al numero dei Comandi territoriali della Polizia Municipale che sono, infatti, 15 e non alle Zona di Decentramento.” 

Questa risposta però fa tornare d'attualità una questione ancora più importante e cioè il fatto che la geografia dei territori di competenza della Polizia Locale non coincide con la suddivisione del Decentramento cittadino in nove Zone e questo a ormai più di sette anni dalla riforma del decentramento che ha ridotto il numero delle zone da 20 a 9. Il problema è stato evidenziato in più occasioni nel corso di questi anni, ma senza sortire, almeno per ora, alcun risultato.  

 

  Il testo dell'ISTANZA con oggetto "Richiesta di aggiornamento dei cartelli ... " (P.G. 39215/2006 del 13.01.2006)   

(file .pdf 1.317 KB) 

 

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line