Febbraio 2006

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 24.02.2006]

Gratosoglio: C.d.Z. 5 straordinario chiesto da 500 cittadini

  

Il 16 febbraio abbiamo vissuto un’esperienza rara: un Consiglio di Zona 5 straordinario chiesto grazie alle più di 500 firme raccolte tra i cittadini del Gratosoglio. È bene sottolineare che di solito i C.d.Z. 5 straordinari vengono convocati grazie alle firme di almeno 16 consiglieri di zona. In questa occasione invece ci si è avvalsi dell’opzione più difficile offerta sempre dall’Art. 7 del Regolamento del Decentramento Territoriale, quella in cui la richiesta deve essere sottoscritta da almeno 500 elettori della Zona.

Sono sette anni che siedo sui banchi del C.d.Z. 5 e questa è la prima volta in cui il C.d.Z. 5 è stato convocato in una seduta straordinaria grazie ad una richiesta sostenuta da più di 500 firme. Lo considero un vero onore perché si è trattato di un segnale di vera democrazia partecipata.

L’argomento che è riuscito ad ottenere un simile risultato era (cito dall’ordine del giorno): “Discussione dei diversi, gravi ed urgenti problemi che il Contratto di Quartiere II° sta creando e creerà nel Quartiere Gratosoglio ed in tutta la Zona 5”.

Purtroppo però si è trattato di un evento dimezzato, perché non erano presenti né gli Assessori né i tecnici del Comune di Milano e neppure i rappresentanti dell’Aler. È questo è stato senza dubbio un grave affronto e una mancanza di rispetto nei confronti di una richiesta così sentita dal quartiere Gratosoglio. È vero che nella richiesta scritta sottoscritta dai cittadini non era specificata la presenza di Assessori e tecnici, ma è altrettanto vero che nell’intervento fatto in C.d.Z. 5 per presentare la richiesta, il sig. Brusatori di Gratosoglio Informa aveva chiaramente ed esplicitamente richiesto la presenza degli Assessori e dei tecnici, alcuni richiesti addirittura per nome e cognome.

Il Presidente del C.d.Z. 5 e la sua maggioranza di centrodestra hanno scelto di ignorare questo importante aspetto, privando di fatto i cittadini dei principali interlocutori a cui avrebbero voluto rivolgere le loro legittime richieste. Si è persa un’occasione preziosa per un vero confronto democratico. Un vero peccato. 

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line