Ottobre 2005

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 19.10.2005]

I genitori ridipingono la scuola  

Riporto la notizia come l'ho ricevuta perchè ritengo sia estremamente significativa. 

Sabato 15 ottobre i genitori della scuola di via dei Bognetti si sono rimboccati le maniche e hanno ridipinto le aule dei propri figli, seguendo l'esempio di quanto era già accaduto nella scuola di via Heine (entrambe in Zona 5). La vernice e l'attrezzatura sono stati acquistati utilizzando i soldi dell'associazione genitori.

Secondo quanto riferitomi dai diretti interessati, si è trattato di un'esperienza positiva che ha creato un momento piacevole di aggregazione tra persone che fino a quel momento avevano avuto solo poche occasioni di trascorrere del tempo insieme e di solito si incrociavano solo velocemente al momento di accompagnare i figli a scuola. 

Ma si è anche trattato di un modo costruttivo di tamponare le inefficienze del Comune e la scarsa attenzione che viene dedicata agli stabili pubblici, tra cui anche le scuole. Ciò è stato fatto nella convinzione che ciò che è pubblico vada curato e non lasciato andare in malora, e dove viene meno l'impegno dell'amministratore di condominio che governa Milano, il Sindaco Albertini, intervengono attivamente i cittadini.

Complimenti a questi genitori, ma allo stesso tempo bocciatura per chi amministra in questo modo indegno Milano e costringe al fai da te i cittadini. 

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line