Giugno 2005

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 27.06.2005]

Monumento in memoria dei caduti in via Boifava: ok allo spostamento ... quando si troveranno tutti i fondi  

 

A più riprese il centrosinistra ha presentato in C.d.Z. 5 (PG. 570709/2003 del 19.09.2003 e PG. 443833/2005 del 06.05.2005), in accordo con l'ANPI, la richiesta di spostare il monumento presente in via Boifava dedicato alla perenne memoria dei 42 caduti della (ex) Zona 15, su cui è posta la scritta “dal loro martirio la nostra Libertà”. 

Il monumento era stato posto nel piazzale sopraelevato di via Boifava il 25 aprile del 1992, di fronte all'ingresso principale del Centro civico dove all'epoca aveva sede il Consiglio di Zona 15.

Purtroppo la posizione si è rivelata assai infelice sia perché con il nuovo Decentramento che ha suddiviso in nove Zone Milano quel Centro Civico ha perso la sua funzione di sede di C.d.Z., sia per lo spostamento della Biblioteca nella vicina nuova sede e sia, infine, per la vicinanza del Se.R.T. (Servizio Recupero Tossicodipendenti). Per tutte queste ragioni il monumento ai caduti, durante questi anni, si è ritrovato ad essere in una posizione poco visibile e facile oggetto di vergognosi atti vandalici.

Questa condizione di incuria e degrado ha spinto a più riprese l'ANPI e le forze del centrosinistra a chiederne lo spostamento in una sede più visibile ed idonea, individuata nei pressi della nuova Biblioteca Chiesa Rossa nel complesso monumentale delle Cascine Chiesa Rossa, nelle vicinanze dell'ingresso di via San Domenico Savio.

Con lettera datata 17 giugno il ViceSindaco De Corato ha risposto a tale sollecitazione come segue (citiamo): "in riferimento all'interrogazione in oggetto, il Settore Arredo Urbano, in data 7 giugno 2005, ha effettuato un sopralluogo congiunto con un referente del Settore Periferie, nel complesso Cascine Chiesa Rossa, per verificare se sussistano le condizioni per lo spostamento del monumento dal piazzale di via Boifava, all'aiuola di fronte all'ingresso da via San Domenico savio, all'area di Cascine Chiesa Rossa. La spesa per lo spostamento del monumento, comprendente solo la nuova collocazione, potrebbe rientrare all'interno delle voci di spesa previste dal progetto definitivo di riqualificazione del complesso Cascine Chiesa Rossa che il Settore Periferie sta redigendo. Tuttavia resterebbero scoperte le spese relative alla rimozione e al ripristino dell'aiuola di via Boifava, dove è attualmente posizionato il monumento. La proposta, una volta verificata la completa copertura finanziaria, sarà presentata in una prossima seduta della Commissione Monumenti." 

Insomma, sembra proprio che siamo a un passo dal realizzare quanto richiesto, anche perché non dovrebbe essere così problematico trovare i fondi per risistemare una piccola aiuola. La politica però è strana e quindi aspettiamo a gioire fino a quando non vedremo con i nostri occhi che lo spostamento sarà stato realizzato.   

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line