Ottobre 2000

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

METROTRANVIA SUD:

LA PROTESTA DEI CITTADINI

A pochi giorni dall’inizio dei lavori i cittadini scendono in strada per protestare contro la Metrotranvia Sud. Approvata all’unanimità in Consiglio di Zona 5 la richiesta di un Consiglio Straordinario sull’argomento con l’Assessore T.T.V. Goggi.

di LUCA GANDOLFI -

La protesta della gente

Le prime avvisaglie della protesta dei cittadini delle vie interessate dal passaggio della Metrotranvia Sud si sono avute ai primi di ottobre (i commercianti, invece, si erano mossi già da tempo).

Gli eventi si sono poi sviluppati a partire da una riunione pubblica svoltasi sabato 7 ottobre presso i locali di via Tibaldi.

Lunedì 9, durante il Consiglio di Zona 5, sono intervenuti alcuni cittadini che hanno reso nota la loro protesta, oltre a lamentare una isufficiente informazione da parte delle istituzioni sul progetto.

Martedì 10 ottobre si è svolta una manifestazione spontanea in via Tibaldi (angolo via Pezzotti) che ha visto poi i cittadini trasferirsi nei locali del Consiglio di Zona per visionare le carte del progetto.

Infine, lunedì 16, un corposo numero di cittadini sono andati a manifestare davanti a Palazzo Marino.

Dai volantini - sempre anonimi - distribuiti in zona emerge un NO secco alla Metrotranvia Sud, ma appare anche in modo chiaro che le informazioni in possesso dei cittadini sono poche e confuse; molte sono infatti le inesattezze e le imprecisioni scritte su tali volantini.

Si rendono quindi necessarie alcune precisazioni:

  1. Non è vero che la Metrotranvia Sud si ferma i P.ta Lodovica. Il percorso è il seguente: piazza Abbiategrasso (punto di scambio con la futura fermata della MM2 e con l’attuale tram che porta a Rozzano), via Medeghino, piazza Agrippa, via Volvinio, via Pezzotti, via Tibaldi, via Giambologna, via Teuliè, P.ta Lodovica, corso Italia, piazza Missori, via Mazzini e via Dogana.

  2. La Metrotranvia Sud sostituirà non solo la 65, ma anche il 15 (risolvendo i problemi che oggi ha nel tratto cittadino).

  3. La Metrotranvia non è un treno e neanche una metropolitana; è un tram di nuova concezione (se ne vedono già alcuni in giro), veloce, silenzioso, confortevole e attento anche alle problematiche delle persone disabili.

  4. Se è vero che in piazza Agrippa dovranno essere tagliati 6 alberi, è altrettanto vero che ne verranno impiantati ex-novo lungo il percorso più di 100 e che per lunghi tratti la corsia protetta sarà "inerbita" (cioè con l’erba dove passano le rotaie).

Sussiste invece - ed è gravissimo - il problema dei parcheggi, soprattutto per quanto riguarda via Pezzotti, via Giambologna e via Medeghino; anche se per quest’ultima verrà in parte risolto con la costruzione di un parcheggio da 600 posti in piazza Abbiategrasso (angolo via dei Missaglia).

 

Consiglio di Zona 5 sulla Metrotranvia Sud.

In virtù di quanto accaduto e per chiarire come stanno esattamente le cose, è stata approvata all’unanimità in Consiglio di Zona 5 la richiesta sottoscritta da tutte le forze politiche di un Consiglio Straordinario sulla Metrotranvia Sud, a cui è stata invitata la MM ed anche l’Assessore T.T.V. Goggi.

La data non è ancora stata resa nota (probabilmente ai primi di novembre).

 

Iniziati i lavori

Seppure a rilento, e con un po’ di ritardo, sono cominciati i lavori per la metrotranvia: qualche assaggio del terreno in via Pezzotti a fine settembre e, nella seconda settimana di ottobre, un primo timido cantiere in via Giambologna. I lavori dovrebbero presto prendere un ritmo più sostenuto. Secondo le previsioni, termineranno a settembre del 2002.

È stato poi deciso, salvo ripensamenti, di delimitare il percorso del tram in via Volvinio con una semplice striscia dipinta sull’asfalto, rinunciando al cordolo di gomma.

Home Page E-mail Articoli Only on line