- Anno XIII  N° 9 - Settembre 2009 - Pag. 5                             

Piazza Maggi: sottopassi al buio

A giugno, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini, il gruppo dell’Italia dei Valori aveva presentato una ISTANZA (primo firmatario ed estensore il consigliere Gandolfi) per chiedere di risolvere la situazione legata alla sicurezza del sottopasso di piazza Maggi.

Ricordando che già in passato la Commissione Sicurezza della Zona 5 aveva analizzato la problematica, producendo una mozione che era poi stata votata dal C.d.Z. 5. Constatato che non è stato ancora prodotto alcun risultato vista la nuova segnalazione dei cittadini, abbiamo chiesto e sollecitato gli assessori competenti per materia del Comune di Milano ad attivarsi per risolvere la problematica.

In particolare: 1) all’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano abbiamo chiesto di attivare le Forze dell’Ordine di concerto con il Comando di Polizia Locale competente per territorio affinché vi sia un maggiore controllo di quella zona problematica nell’immediato, in particolare negli orari più critici, cioè in coincidenza del passaggio degli studenti che vanno o escono dalle scuole, e nelle ore serali al calar delle tenebre; 2) all’assessore all’Arredo, Decoro Urbano del Comune di Milano abbiamo chiesto di garantire una illuminazione adeguata del sottopasso in oggetto.

L’assessore alla Sicurezza ha risposto con lettera del 25 giugno (arrivata a noi a metà luglio) in cui ci informa che “[…] il Settore Tecnico Infrastrutture, Ufficio Illuminazione Pubblica ha espresso parere favorevole al potenziamento dell’illuminazione dei sottopassi, mediante la posa di un secondo apparecchio uguale a quello presente, sostituendo in tutti quelli esistenti la lampada a luce gialla con lampada a luce bianca. Dal canto suo, il Settore Sicurezza ha informato che, per quanto concerne l’installazione di un impianto di telecamere nella località, compatibilmente con le procedure di approvazione e finanziamento in ordine alla videosorveglianza, sta valutando di realizzare l’impianto entro la fine del corrente anno”.

Mentre il 23 luglio abbiamo ricevuto tramite e-mail la risposta del Responsabile della Segreteria dell’Assessore Arredo, Decoro Urbano che (un mese dopo che era stata scritta l’altra risposta) ci informa: “[…] abbiamo provveduto ad inoltrare la sua comunicazione in oggetto all’assessore Bruno Simini, competente nel merito della sua richiesta di garantire un’illuminazione adeguata nel sottopasso in argomento […]”.

Insomma, l’assessore che non ha competenza diretta sull’illuminazione ci ha risposto un mese prima di quello che ne ha la competenza diretta, il primo entrando nel dettaglio tecnico, il secondo (tramite la sua segreteria) limitandosi a dire che la nostra richiesta era stata inoltrata. Tutto abbastanza sconcertante.

Speriamo che nei fatti la richiesta venga soddisfatta in tempi brevi, visto che è già da troppo tempo che i cittadini l’attendono.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

Aggiornamento: una buona notizia: quanto annunciato nella risposta è già stato realizzato nel corso dei mesi estivi e il sottopasso è ora bene illuminato. Permangono tuttavia alcuni problemi di degrado. 

  

l titolo originale dell'articolo era:

Sicurezza del sottopasso di Piazza Maggi

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud