- Anno XIII  N° 5 - Maggio 2009 - Pag. 5                             

Parco Ticinello inquinato?

Ai primi di aprile ho ricevuto una lettera dall’Associazione Cascine di via Campazzino in cui veniva segnalata una probabile grave situazione di inquinamento del terreno e del sottosuolo all’interno del Parco Ticinello, nell’area posta in via Campazzino in un ex deposito della C.N.C. ormai chiuso da anni.

Senza indugi ho subito preparato una ISTANZA con richiesta di provvedimenti urgenti (P.G. 277282/2009 del 07/04/2009) che l’Italia dei Valori ha presentato nel C.d.Z. 5 del 6 aprile, a cui ho allegato la copia della lettera pervenutami e di cui ho ritenuto opportuno citare anche il passaggio più significativo: “[…] in quel deposito sono stoccate tonnellate di rifiuti di ogni genere, ma quello che tutti sanno ma che nessuno vuole controllare è quello che è stato occultato nel sottosuolo: vernici, batterie e tonnellate di rifiuti pericolosi vari, con gravi problemi per il terreno stesso e la falda acquifera sottostante […].

Quanto ci viene segnalato richiede una verifica urgente da parte delle autorità preposte mediante idonee analisi del terreno e del sottosuolo al fine di accertare la gravità della situazione e, qualora venga riscontrata l’effettiva presenza di sostane inquinanti, provvedere ad una bonifica del terreno, avendo l’accortezza di addebitare i costi di tale operazione a chi è stato causa di tale eventuale inquinamento.

Questo è quanto abbiamo chiesto agli assessori all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano. Rimaniamo ora in attesa dei risultati delle analisi e, appena saranno portati a nostra conoscenza, informeremo prontamente i cittadini.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

l titolo originale dell'articolo era:

Parco Ticinello: chiesta verifica per possibili sostanze inquinanti occultate nel sottosuolo

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud