- Anno XIII  N° 5 - Maggio 2009 - Pag. 6                             

Marciapiedi da sistemare davanti alla scuola Cesare Battisti

In seguito alla segnalazione fattami da alcuni cittadini circa le pessime condizioni del marciapiede antistante la scuola Cesare Battisti di via Palmieri 24/26, mi sono recato sul luogo munito di macchina fotografica e ho potuto così raccogliere un’utile documentazione che ho poi allegato all’ISTANZA con richiesta di provvedimenti urgenti che il gruppo dell’Italia dei Valori ha presentato nel C.d.Z. 5 del 6 aprile (primo firmatario ed estensore ovviamente il sottoscritto).

Quali sono i problemi riscontrati? Primo, le radici degli alberi, come è naturale che sia, sono cresciute e hanno così provocato degli ingobbimenti sui tratti di marciapiede limitrofi con conseguenti disagi e anche rischi di inciamparvi per i pedoni che, in questo caso, sono i genitori o i nonni degli alunni che frequentano la scuola elementare Cesare Battisti di via Palmieri 24/26. Per questo problema abbiamo chiesto l’intervento dei Settori Tecnici del Comune di Milano competenti per materia affinché venga operato un intervento risolutore (verosimilmente una potatura delle radici, avendo cura di non danneggiare la salute delle piante) affinché venga reso regolare il manto del marciapiede in questione.

Il secondo problema riguarda la balaustra posta al bordo del marciapiede che dovrebbe avere la funzione di impedire il parcheggio delle auto sul marciapiede e anche di garantire una maggiore sicurezza per i pedoni, pensata soprattutto per evitare che all’uscita dalla scuola i bambini corrano in mezzo alla strada. Questa balaustra è ormai decrepita: rotta in un paio di punti, “tamponata” da un cavalletto provvisorio in un altro punto, storta e inclinata in altri e arrugginita e scolorita per tutta la sua lunghezza. Insomma, un vero schifo che ormai non riesce più a svolgere a pieno la sua funzione. A poche decine di metri di distanza invece c’è la nuova balaustra posta nei pressi della fermata del tram 3. Abbiamo quindi chiesto che la balaustra decrepita davanti alla scuola di via Palmieri venga sostituita con una nuova, che offra maggiori garanzie di sicurezza per i pedoni e i bambini che escono dalla scuola, suggerendo di utilizzare un tipo analogo a quello presente nella vicina fermata del tram.

Governare una città vuole dire anche avere attenzione per i piccoli problemi che possono avere comunque risvolti importanti per chi nella città ci vive la sua vita quotidiana. Speriamo che ora i Settori del Comune facciano la loro parte e intervengano con rapidità per risolvere il problema che di per sé è abbastanza semplice.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

l titolo originale dell'articolo era:

Chiesta la sistemazione del marciapiede davanti alla scuola di via Palmieri

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud