Milanosud - Anno XIII  N° 3 - Marzo 2009 - Pag. 5                             

Sale giochi: ancora richieste di apertura

Una ennesima richiesta di apertura di una sala giochi è pervenuta in Zona 5. Ormai è diventato difficile tenere il conto. Quest’ultima è stata presentata per chiedere l’apertura di una sala giochi nel cuore del quartiere Gratosoglio, più precisamente in via Saponaro 50/b. si tratta di un negozio a una luce situato tra il tabaccaio e la gelateria. La Commissione Commercio si è riunita il 10 febbraio per approfondire l’argomento, valutandone con cura i vari aspetti.

Oltre alle perplessità nei confronti di questo tipo di attività che rischia di mettere in seria difficoltà il delicato equilibrio economico delle famiglie che al loro interno si ritrovano un giocatore, in un periodo di crisi economica generale; in questo caso si sono aggiunte valutazioni riguardanti il contesto già difficile in cui si andrebbe ad inserire questa eventuale sala giochi. Stiamo infatti parlando di un’area del Gratosoglio tristemente nota per risse, spaccio di droghe e altri problemi di ordine pubblico, come è stato ricordato in Commissione da alcuni consiglieri di zona che abitano nel quartiere.

La Commissione Commercio non ha avuto dubbi ad esprimere all’unanimità un parere contrario all’apertura di una sala giochi. L’argomento era iscritto all’ordine del giorno del Consiglio di Zona 5 del 19 febbraio, ma a causa delle battaglie politiche tra maggioranza e opposizione è slittato alla seduta del 24 febbraio che non si è ancora svolta quando scriviamo questo articolo. È comunque facile prevedere che non vi saranno sorprese e il C.d.Z. 5 ribadirà il parere contrario all’apertura della sala giochi già espresso all’unanimità in Commissione.

Resta da capire come mai, da due anni a questa parte, si siano moltiplicate le richieste di apertura di sale giochi. Un fenomeno assolutamente nuovo e sul quale sarebbe opportuno approfondire l’analisi e fare delle riflessioni politiche.   

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

l titolo originale dell'articolo era:

Sale giochi: ancora richieste di apertura, ancora NO dalla Zona 5 

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud