Milanosud - Anno XII  N° 12 - Dicembre 2008 - Pag. 4                             

Via Selvanesco a doppio senso?

Nella Commissione Urbanistica e T.T.V. della Zona 5 del 11.11.2008 siamo stati informati dal Presidente della Commissione che a settembre era giunta la risposta del Comune alla richiesta fatta dal C.d.Z. 5 con la mozione relativa alla richiesta di ripristinare il doppio senso in via Selvanesco.

Una risposta che latitava e che è giunta grazie all’interrogazione che il gruppo dell’Italia dei Valori ha presentato a giugno (P.G. 521732/2008 del 27/06/2008) per sollecitare quanto era stato approvato dal C.d.Z. 5 in seguito alla mozione presentata a gennaio (PG. 28040/2008 del 11/01/2008) sempre gruppo Di Pietro Italia dei Valori (primo firmatario ed estensore il consigliere Gandolfi) per chiedere di riportare la viabilità in via Selvanesco come era, cioè a doppio senso. L’introduzione del senso unico infatti ha provocato grossi disagi ai cittadini, oltre al fatto che era avvenuto senza un adeguato preavviso alla cittadinanza ponendo in essere anche situazioni di grave pericolo. Disagi e pericoli che continuano ancora a quasi un anno dall’infelice scelta.

Vediamo quindi cosa ci risponde l’Assessore alla Mobilità e Trasporti, Edoardo Croci dopo le verifiche compiute dalla sua Segreteria Tecnica. Dopo la chiusura al traffico per alcuni mesi del 2007 della via Selvanesco per i lavori di posa della nuova tubazione dell’acqua potabile “[…] sulla base delle perizie espletate dal Settore Tecnico Infrastrutture è stata appurata la situazione di pericolosità causata dalla conformazione fisica dei luoghi, per la quale, le banchine laterale al tracciato stradale di via Selvanesco e il suo ridotto calibro, non garantivano la possibilità di istituire il doppio senso di circolazione a causa della loro potenziale cedibilità strutturale.” Ma veniamo al punto sicuramente più interessante della risposta: “[…] Presso il Settore Pianificazione Mobilità e Trasporti è stato attivato un Tavolo Tecnico Intersettoriale al fine di individuare le soluzioni più idonee ai problemi di un’area che, negli anni, ha ridotto la sua caratteristica prettamente rurale a favore di un sempre maggiore sviluppo urbanistico.

Quindi per ora il senso unico rimane, ma almeno siamo stati informati che stanno analizzando seriamente il problema per cercare di individuare un’idonea soluzione. Appena avremo ulteriori notizie, informeremo prontamente i cittadini.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Via Selvanesco a doppio senso? Ecco la risposta del Comune 

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud