Milanosud - Anno XII  N° 11 - Novembre 2008 - Pag. 5                             

Quanto costa la Commissione Bilancio?

Alla vigilia dell’eventuale rinnovo è giusto chiedersi anche quanto costa la Commissione Bilancio. Come ogni altra Commissione a termine ha 15 membri (9 di maggioranza, 6 di opposizione) quindi in linea teorica, essendo il gettone di presenza di 60,43 euro lordi, ogni seduta può arrivare a costare 906,45 euro. Nella realtà però la Commissione Bilancio è costata molto meno poiché nelle 15 sedute di questi due anni la media delle presenze dei consiglieri membri (o con delega) è stata di 10,53, pari a un costo medio di ciascuna seduta di 636,32 euro lordi.

In alcuni frangenti la riunione è stata convocata a fine mese, quando alcuni dei membri presenti avevano già raggiunto il tetto degli 11 gettoni mensili, fatto che riduce ulteriormente il costo medio delle sedute.

Se pensiamo che le sette Commissioni permanenti hanno invece 25 membri (15 di maggioranza, 10 di opposizione) per un costo per seduta di 1.510,75 euro se a pieni ranghi, e teniamo conto che le Commissioni non possono essere riunite alla stessa ora se non per riunioni congiunte, possiamo facilmente constatare come ogni riunione della Commissione Bilancio, oltre ad essere estremamente importante per la funzione di controllo e garanzia che svolge, rappresenti anche un notevole risparmio per le casse comunali.

Luca Gandolfi

Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Quanto costa la Commissione Bilancio? 

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud