Milanosud - Anno XII  N° 9 - Settembre 2008 - Pag. 5                             

Aria condizionata al Teatro Ringhiera

Durante la Commissione Cultura del 9 luglio ho informato i presenti che ero andato a vedere uno spettacolo al Teatro Ringhiera. Nulla da dire sulla qualità della piece teatrale patrocinata dal C.d.Z. 5, “OrFunny”, che affrontava il delicato problema dei disturbi alimentari legati alle malattie mentali (anoressia e bulimia), ma ho segnalato ai colleghi consiglieri di essere rimasto stupito e sconcertato dal fatto che nel teatro non ci fosse in funzione l’aria condizionata con il risultato che le persone presenti (pubblico e attori) erano costretti, vista la calura estiva, ad una vera e propria sauna, con il rischio concreto di malori dovuti a colpi di caldo. 

Ho quindi chiesto al Presidente della Commissione Cultura di intervenire al fine di risolvere la problematica e lui mi ha invitato a preparare una mozione, dichiarandosi  disponibile a sottoscriverla. Detto, fatto.

Il giorno seguente, il 10 luglio, c’era l’ultima seduta del C.d.Z. 5 prima della pausa estiva al quale mi sono presentato con una mozione per chiedere di dotare il Teatro Ringhiera di un impianto di aria condizionata. Un testo volutamente breve per renderlo l più possibile condivisibile che è stato sottoscritto dai consiglieri di tutte le forze politiche presenti e con un numero di firme sufficienti a renderla “urgente” affinché venisse discussa in coda ai punti già all’ordine del giorno.

Tutto liscio fino al momento dell’apertura del dibattito sul punto quando i consiglieri di AN (alcuni dei quali avevano anche sottoscritto la mozione), in seguito all’intervento del loro capogruppo Gussoni, hanno incominciato a cavillare sul fatto che dal testo della mozione non sarebbe risultato chiaro a chi sarebbe toccato mettere i soldi per l’installazione dell’impianto di aria condizionata, chiedendo il ritiro della mozione e il rinvio in Commissione Cultura.

Nella replica in qualità di estensore e relatore della mozione ho spiegato che nella mozione non era specificato chi si sarebbe assunto l’onere del costo in quanto non essendo una delibera di spesa e non ricadendo quindi a carico del bilancio della Zona 5, sarebbe stato determinato in base agli accordi già sanciti tra il Comune proprietario della struttura e chi ha in gestione il teatro. Del tutto inutile specificarlo. La mozione aveva come unico obiettivo quello di porsi al servizio dei cittadini che volessero usufruire del teatro nel periodo estivo, chiedendo la risoluzione rapida di un problema reale.   

Ne sono seguiti una serie interminabile di interventi che evidenziavano una spaccatura interna alla maggioranza e anche del suo maggiore partito, che veniva poi evidenziata anche dall’esito della votazione. 16 favorevoli: Italia dei Valori, Sinistra Democratica, PRC, PD, UDC, LN, e i consiglieri di FI Caime Crupi Gambuto Grassi Panella Bove Ferrari Lupi; 2  Contrari:  Denari Zucco (FI); 8  Astenuti:  AN, la Destra, e i consiglieri di FI Baroncini Bramati Passavanti Lonoce.

La mozione è stata approvata, con il plauso del Direttore di Settore della Zona 5 che era presente a quella seduta e che ha fatto un breve intervento alla fine della seduta. Proprio il Direttore di Settore, ci informava con un fax del 22 luglio che in seguito a verifiche effettuate emergeva che in realtà il Teatro Ringhiera è già dotato di un impianto di aria condizionata “[…] la cui attivazione può semplicemente essere concordata con l’Ufficio Tecnico Comunale competente previa richiesta da parte di ATIR”. Venivamo inoltre informati che un ulteriore fax era già stato inviato ad ATIR il 17 luglio per chiarire le modalità per chiedere l’attivazione dell’impianto dell’aria condizionata esistente.

D’ora in poi tutti potranno godersi gli interessanti spettacoli del Teatro Ringhiera in un piacevole clima fresco.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

La maggioranza si spacca sull'aria condizionata per il Teatro Ringhiera

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud