Milanosud - Anno XII  N° 7/8 - Luglio/Agosto 2008 - Pag. 5                             

Parco Ravizza: chiesto più spazio per i bambini

Numerose le segnalazioni che i cittadini mi fanno pervenire tramite e-mail, molte delle quali riguardano richieste inerenti i parchi e giardini della nostra zona e volte a migliorare la qualità della vita di chi li frequenta. Richieste che vengono prontamente trasformate in ISTANZE che il gruppo dell’Italia dei Valori fa pervenire all’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano, Verde del Comune di Milano e ai Settori del Comune competenti per materia.

A metà aprile, in seguito alla segnalazione di alcune mamme che frequentano il Parco Ravizza, il gruppo dell’Italia dei Valori ha presentato una ISTANZA per chiedere una riqualificazione del parco con l’inserimento di nuove aree attrezzate per il gioco per i bambini. Le mamme, infatti, sottolineavano come le aree per i cani (necessarie, condivise e utili) fossero molto più grandi e numerose rispetto a quelle per il gioco dei bambini. L’obiettivo della richiesta è quello di rendere più sicuro e vivibile il Parco Ravizza e le mamme che lo frequentano chiedono che venga seguito l’esempio di come sono stati attrezzati altri parchi e giardini della nostra città.

Nel C.d.Z. 5 del 12 giugno, invece, ho presentato altre due ISTANZE inerenti i giardini pubblici della nostra zona.

Nella prima si richiede che nei giardini pubblici tra via Boeri e via Aicardo venga installato un “percorso sportivo” come ne esistono in altri parchi e giardini di Milano. I giardini in questione, infatti, per la loro forma allungata ad anello sono spesso frequentati da persone che praticano il jogging e che prima e dopo il loro allenamento traggono beneficio da esercizi di stretching. Un beneficio che aumenterebbe se nei giardinetti fossero installate attrezzature che permettano loro di appendersi alleggerendo così la pressione causata dalla corsa sulla spina dorsale, e altri attrezzi che consentano e facilitino una serie di esercizi di trazioni alla sbarra o di allungamenti.

La seconda ISTANZA che il gruppo dell’Italia dei Valori ha presentato, riguarda i giardini pubblici di via Don Rodrigo e di via Donna Prassede. In questo caso alcuni cittadini che li frequentano ci hanno chiesto se era possibile installare delle fontanelle nei pressi delle aree giochi dei bambini. Richiesta che abbiamo prontamente girato all’assessore e ai Settori Tecnici del Comune.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Parco Ravizza: chieste più aree gioco per i bambini

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud