Milanosud - Anno XII  N° 3 - Marzo 2008 - Pag. 13                             

L'arte del tatuaggio

L’8, 9 e 10 febbraio si è svolta in Zona 5, presso il Quark Hotel, la “Milano Tattoo Convention”, una delle più importanti rassegne internazionali con più di 100 tatuatori tra i migliori al mondo. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti dell’anno a livello mondiale per gli appassionati di tatuaggi e piercing, lo testimonia anche il fatto che la richiesta di partecipazione è altissima da parte dei tatuatori di tutto il mondo per questo ormai tradizionale appuntamento di febbraio in Italia.

Quella di quest’anno era la 13esima edizione e si è trattato di un’edizione davvero speciale grazie alla presenza di nomi che hanno fatto la storia del tatuaggio elevandolo a forma di vera e propria arte.

Si è trattato di tre giorni in cui i tatuatori hanno lavorato in continuazione su chi aveva preso un appuntamento per farsi tatuare, sotto gli occhi del pubblico. Anche un neofita come il sottoscritto, passando tra i vari stand, si è potuto rendere conto che i tatuaggi hanno ormai raggiunto livelli artistici impensabili fino a qualche decennio fa, arrivando in alcuni casi al livello di vere e proprie opere d’arte da portare per la vita sulla propria pelle. Personalmente ho trovato di incredibile bellezza alcuni ritratti.

Oltre agli stand dei vari tatuatori, sul palco si sono avuti eventi culturali paralleli di grande portata, in grado di dare un reale valore aggiunto alla manifestazione: danza del ventre; body painting; esibizioni di combattimento; danze tradizionali polinesiane e molto altro ancora).

Sorge quindi spontanea la domanda su quale ruolo abbia svolto il Consiglio di Zona 5 in questo importante evento che si è tenuto sul suo territorio. Purtroppo la risposta è sconcertante: nessuno! Il Consiglio di Zona non si è neanche accorto di quello che si è fatto a meno di un km di distanza dalla sua sede. Una grave mancanza vista l’importanza addirittura mondiale dell’evento culturale che si è tenuto. Speriamo che in futuro il C.d.Z. 5 dimostri maggiore attenzione per eventi di questa portata.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

Per chi fosse interessato o semplicemente incuriosito, sul mio blog potete trovare 190 foto che ho fatto alla Milano Tattoo Convention:

http://lucagandolfi.spaces.live.com/photos/

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

In Zona 5 la "Milano Tattoo Convention"

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud