Milanosud - Anno XI  N° 10 - Ottobre 2007 - Pag. 5                             

Triplicati i ciclisti "lavoratori"

Secondo una indagine compiuta dal Comune e da Ciclobby, dal 1995 ad oggi la percentuale dei cittadini che utilizza la bici come abituale mezzo di trasporto si sarebbe triplicata passando dal 2% del 1995, al 6,4% dei giorni nostri (2005).

Si tratta di una indagine che Ciclobby porta avanti da cinque anni e che, per la prima volta quest’anno, ha visto la collaborazione del Comune e dell’Agenzia milanese per la Mobilità e l’Ambiente.

Per 12 ore, 60 volontari di Fiab Ciclobby e del Comune di Milano si sono appostati in venti località del Centro storico per contare la mobilità ciclistica, cioè individuando quanti, nel corso della giornata, hanno utilizzato la bicicletta come mezzo di trasporto. 

Per quanto riguarda le motivazioni all’uso delle due ruote, da una ricerca su un campione di un migliaio di persone, è emerso che il 20% degli intervistati sceglie la bici come mezzo di trasporto in alternativa ad altri per andare a scuola o al lavoro (la percentuale sale al 26% per le persone fino ai 30 anni), mentre il 12,5% la preferisce per spostamenti brevi. Oltre il 40% la usa, infine, per svago, mentre un 12 % nel fine settimana.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

Qualche numero sui ciclisti di Milano

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud