Milanosud - Anno XI  N° 4 - Aprile 2007 - pag. 16                             

Far coincidere la Maratona di Milano con una domenica ecologica

La maratona della Maratona: i tempi lunghissimi del C.d.Z. 5

Come i lettori più attenti ricorderanno, sul numero di novembre 2006 di Milanosud informavamo che a metà ottobre avevamo presentato in Consiglio di Zona 5 (primo firmatario ed estensore il sottoscritto) una “Proposta di Deliberazione alla Giunta o al Consiglio Comunale” in base a quanto previsto dall’Art. 31 del Regolamento del Decentramento, per “[…] chiedere di far coincidere la giornata della Maratona di Milano con una domenica ecologica in cui vi sia, almeno durante tutta la durata della Maratona, il blocco totale della circolazione dei veicoli”. La proposta aveva trovato subito la condivisione delle forze politiche di entrambe gli schieramenti ed era stata sottoscritta sia da consiglieri di centrosinistra (IdV, Ulivo, Lista Ferrante, PRC, Verdi, Rosa nel Pugno), sia da esponenti di centrodestra, tra cui anche lo stesso Presidente della Commissione Sport della Zona 5, Beghi (UDC).

Viste queste ottime premesse, la logica avrebbe indotto a pensare che tutto si sarebbe risolto in breve tempo. Ma si sa, la logica e il buon senso non sempre riescono a prevalere in politica.

Per farla breve, l’attesa per arrivare a votare la mozione è stata assai lunga, potremmo addirittura definirla una vera e propria maratona!

Pur dicendo fin da subito che il testo non era assolutamente blindato ed era possibile accogliere delle modifiche, il Presidente del C.d.Z. 5, Giovanni Ferrari (FI), imponeva che la mozione passasse prima nella Commissione competente di Zona 5. Decisione unilaterale e diremmo anche abbastanza “curiosa”, se si tiene conto – come dicevamo prima – che lo stesso Presidente della Commissione Sport aveva accettato di sottoscriverla. Abbiamo cercato di convincere Ferrari a cambiare idea, spiegando quanto assurdo fosse andare a convocare una Commissione su un argomento su cui c’era ampia condivisione. Nulla da fare.

Da quel momento ci si è dovuti armare di “santa pazienza”, perché siccome la Commissione Sport aveva argomenti più urgenti da trattare, si è dovuto attendere fino al 5 febbraio per poter analizzare la mozione in Commissione. Il tutto si è risolto abbastanza rapidamente con la semplice lettura del testo, nessun intervento e il parere favorevole della Commissione con tutti favorevoli, tranne due astenuti (e senza che fosse apportata la benché minima modifica al testo originario).

L’argomento veniva finalmente iscritto all’ordine del giorno del C.d.Z. 5 del 15 febbraio, ma a causa del protrarsi della discussione sui punti precedenti, l’argomento slittava al Consiglio successivo, cioè al 1 marzo. Come già avvenuto in Commissione, anche in Consiglio il sottoscritto in qualità di relatore ha illustrato i contenuti della mozione, nessuno è intervenuto nel dibattito e così, dopo 5 estenuanti mesi di attesa, il C.d.Z. 5 con 28 voti a favore ha approvato all’unanimità la mozione che chiede di far coincidere la Maratona di Milano con una domenica ecologica o, almeno, con il blocco totale del traffico durante tutta la durata dell’importante manifestazione sportiva.

Avendo scelto di utilizzare non una normale mozione, ma quanto previsto dall’Art. 31, questo argomento ora dovrà essere iscritto ai lavori del Consiglio Comunale e della Giunta. Speriamo che in quelle sedi dimostrino lo stesso buon senso del C.d.Z. 5 (ma auspichiamo in tempi più brevi) e approvino la proposta. Solo in questo modo, infatti, la nostra proposta potrà diventare realtà.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

 

l titolo originale dell'articolo era:

La maratona della mozione sulla Maratona di Milano

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud