Milanosud - Anno IX  N° 11 - Novembre 2006 - pag. 4                             

Quartiere Pompeo Leoni (ex OM): l'inefficienza produce problemi

Quartiere Pompeo Leoni, cioè quel quartiere nuovo nato nei primi anni del XXI secolo nell’area che fu della OM. Un quartiere nuovo, ma che già nel febbraio 2005 ci indusse a presentare una prima istanza con richiesta di provvedimenti urgenti (PG. 119060/2005). Alcuni problemi furono risolti, altri no e così si tornò ad analizzare i problemi del quartiere in un paio di riunioni di Commissione di Zona 5, l’ultima a gennaio del 2006 (vedi Milanosud di febbraio 2006, pag. 7).

Si sperava che questa ulteriore attenzione da parte del Consiglio di Zona sortisse qualche effetto in più, ma la realtà è che a settembre siamo stati nuovamente contattati dai cittadini che ci hanno segnalato una serie di problematiche, che ci hanno indotto a presentare una nuova istanza (PG. 941059/2006), primo firmatario ed estensore il consigliere di zona Luca Gandolfi del gruppo Di Pietro Italia dei Valori, sottoscritta anche dagli altri gruppi politici del centrosinistra. All’istanza abbiamo allegato un ricca documentazione fotografica, in questo caso gentilmente fornitaci dai cittadini, in modo da illustrare anche visivamente molti dei problemi segnalati.

Alcuni dei problemi sono legati ai ritardi nei lavori del cantiere presente ormai da mesi in via Pompeo Leoni che rende chiusa la strada ai veicoli e lasciando solo uno stretto passaggio per i pedoni. Un passaggio stretto e scarsamente illuminato che è divenuto luogo ideale per aggressioni e rapine. Problemi di sicurezza, quindi, che hanno generato paura tra i cittadini (citiamo da una e-mail pervenutaci): “[…] la mattina presto, quando si portano i bambini a scuola; all'ora di pranzo, quando tornano; e la sera quando è buio e torniamo dal lavoro. ABBIAMO PAURA, è PERICOLOSO. Ora poi andiamo incontro alla brutta stagione ed il buio già alle 17 sarà peggiorativo della situazione di paura e di incremento del crimine. Tutto ciò è paradossale, se si pensa che trattasi di quartiere nuovo, impreziosito dall'opera di prestigiosi architetti. […] F.T. 

A questi problemi si uniscono quelli del degrado e incuria del Parco delle Memorie Industriali, nome altisonante per quel giardinetto nei pressi della ferrovia. Le recinzioni che dovrebbero delimitare l’area del giardinetto sono in molti tratti divelte o aperte, e si vedono alcune capanne costruite con materiali di fortuna che costituiscono la “residenza” di molti immigrati clandestini di Milano. In molti casi questi accampamenti diventano il luogo di attività illecite di vario genere.

Il “Parco” – ci segnalano i cittadini – è inoltre disseminato di deiezioni di cani (mai raccolte dai loro padroni) rendendo così impraticabile l’area da parte di coloro a cui sarebbe destinata (condizioni non igieniche per i bambini). A questo proposito nella nostra istanza abbiamo chiesto all’assessore all’Arredo, Decoro Urbano, Verde del Comune di Milano la creazione di idonee aree gioco per bambini e di aree cani.

Mentre per le altre questioni abbiamo sollecitato l’assessore ai Lavori Pubblici ad accelerare i tempi dei lavori di via Pompeo Leoni; all’assessore alla Sicurezza e alle Forze dell’Ordine abbiamo invece segnalato e chiesto di intervenire sulle varie problematiche legate alla sicurezza.

A metà ottobre siamo stati informati dalle e-mail di alcuni cittadini del quartiere che la recinzione del Parco delle Memorie Industriali era stata sistemata. Neanche il tempo di provare un po’ di soddisfazione per essere stati in qualche modo utili, che poche righe dopo nella stessa e-mail i cittadini ci informavano che erano stati subito aperti nuovi pertugi nelle reti da coloro che occupano abusivamente (e per svolgere attività illecite) gli spazi limitrofi.

Sarebbe utile che i vari assessori a cui è stata inviata l’istanza si coordinassero tra loro nella risoluzione delle problematiche segnalate, visto che sono tra loro connesse. A fine ottobre abbiamo presentato una ulteriore istanza per fare il punto della situazione agli assessori.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi della situazione, nella speranza che la prossima volta vi siano notizie più positive.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori (indipendente) 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Quarteire Pompeo Leoni (ex OM): l'inefficienza produce problemi

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud