Milanosud - Anno IX  N° 5 - Maggio 2006 - pag. 18                             

Luca Gandolfi, candidato come indipendente con Di Pietro Italia dei Valori 

"Un rapporto continuo con gli abitanti della Zona"

Gandolfi, da tre anni “indipendente di CentroSinistra”, si candida in Consiglio Comunale e in Consiglio di Zona 5 con Di Pietro Italia dei Valori come indipendente.

 

Domanda: Prechè questa scelta?

Dopo una lunga e attenta riflessione ho maturato la scelta di accettare di candidarmi per il Consiglio Comunale e per il C.d.Z. 5 con Di Pietro Italia dei Valori come indipendente.

Questo mi consentirà di portare avanti con coerenza tutte le battaglie politiche che ho fatto in questi anni (in Zona 5, ma non solo), tenendo fede a quella che per me è sempre stata la regola principale e il criterio alla base di ogni decisione: “gli interessi dei cittadini e della collettività sempre al primo posto”.

Questa semplice frase ha molte applicazioni pratiche: vuol dire che nelle decisioni che si prendono nelle sedi istituzionali bisogna sempre tenere a mente, prima di tutto, quale è il massimo interesse per i cittadini e la collettività; vuol anche dire mantenere un rapporto constante con il territorio, un rapporto bilaterale: da un lato attraverso un lavoro rivolto a informare i cittadini (articoli sui giornali di zona e, nel mio caso, anche la Newsletter sulla Zona 5, ecc.) e, allo stesso tempo, essere ricettivo nei confronti delle segnalazioni di tutte le problematiche che emergono sul territorio giorno per giorno, impegnandosi per cercare di risolverle.

 

Domanda: Che impegno prendi verso gli elettori?

L’impegno che mi sento di prendere - sia come candidato per il Consiglio Comunale che per il Consiglio di Zona 5 - è quello di sempre: fare politica con passione e svolgere il ruolo di rappresentante dei cittadini con spirito di servizio verso la comunità, con la massima serietà e impegno possibili. Bisogna metterci il cuore. Per carattere, l’impegno, la passione e il cuore li metto in tutte le cose che faccio. Questa è, credo, la migliore garanzia che si possa offrire ai cittadini, ma ovviamente spetta ai cittadini giudicare e decidere.

 

Domanda: Quali sono le priorità per la Zona 5?

Alcuni dei temi principali sono: la realizzazione del Parco Agricolo Ticinello; portare a termine il risanamento dei quartieri popolari (Stadera, Gratosoglio, Spaventa, ecc.) in armonia con chi ci abita e attraverso una reale progettazione partecipata; continuare la battaglia per la protezione dal rumore della linea S9 Milano-Mortara; combattere il fenomeno delle discariche abusive e delle auto abbandonate; valorizzare i parchi e i giardini esistenti nella nostra zona; la questione della ristrutturazione del Istituto Tecnico Feltrinelli; il problema del SeRT di via Boifava; risanare le aree problematiche dove avvengono fenomeni di spaccio e/o prostituzione, come quella di piazza Trento (è solo uno dei tanti possibili esempi).

Di problemi da risolvere ce ne sono tanti e nessuno ha la bacchetta magica. Per quanto mi riguarda ci metterò serietà e impegno, come ho fatto in tutti questi anni, e naturalmente la disponibilità a farmi portavoce nella sede istituzionale di tutte quelle problematiche (grandi e piccole) che i cittadini e le realtà del territorio mi vorranno segnalare (info@lucagandolfi.it).

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 

www.lucagandolfi.it

 

 

PER MILANO - È necessaria una politica volta a migliorare la qualità della vita, valorizzando i servizi al cittadino; bisogna aumentare la sensibilità verso l’ambiente e il verde; maggiore attenzione alle problematiche della casa e dei quartieri popolari; alla cronica carenza di parcheggi che va risolta in armonia con la natura e salvaguardando gli alberi; migliorare l’efficienza e aumentare la frequenza dei mezzi pubblici; individuare soluzioni per il problema del traffico, anche attraverso un investimento serio nella mobilità ciclabile; una particolare attenzione al problema della sicurezza che deve, prima di tutto, essere costruita attraverso una politica di prevenzione e di valorizzazione delle varie realtà presenti sul territorio (associazionismo, volontariato sociale, società sportive, ecc.), oltre naturalmente al lavoro prezioso svolto delle forze dell’ordine; un altro tema a me molto caro è quello dei diritti civili, l’eguaglianza e le pari opportunità, contro ogni genere di discriminazione.   

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Gandolfi va con Di Pietro come indipendente

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud