Milanosud - Anno VIII  N° 10 - Ottobre 2004 - pag. 4                             

Siccità: allarmante situazione per il verde cittadino

Diamo l'acqua ai prati e alle piante 

A chi non è capitato di ammirare il bel verde del prato dei tratti inerbiti della Metrotranvia Sud? Un verde che rimane tale anche nei caldi mesi estivi. Questo risultato è stato ottenuto da un lato con la posa di zolle di prato di qualità e, dall’altro, grazie all’impianto di irrigazione automatico che garantisce il nutrimento necessario anche e soprattutto nei caldi mesi estivi.

Non è così però per la maggior parte dei parchi e giardini pubblici della nostra città che durante l’estate assumono quel caratteristico colore di erba bruciata, poiché per ricevere l’acqua necessaria alla loro vita rimangono vincolati alle condizioni meteorologiche.

Non si tratta solo di una questione estetica, in alcuni casi il gran caldo e la siccità possono arrecare seri danni alle piante dei nostri parchi e giardini. È capitato, ad esempio, nei Giardini tra via Boeri e via Aicardo dove si è reso necessario l’abbattimento di numerosi alberi che sono morti molto probabilmente in conseguenza dell’indebolimento ricevuto col gran caldo dell’estate 2003. Un indebolimento che non vi sarebbe stato qualora tali giardini fossero stati dotati di idoneo impianto di irrigazione automatica, come lo è il manto inerbito della Metrotranvia Sud.

Per questa ragione a fine luglio il centrosinistra ha presentato in C.d.Z. 5 una istanza in cui abbiamo chiesto all’Assessore ai Parchi e Giardini del Comune di Milano “di attivarsi affinché i Giardini pubblici della Zona 5 vengano dotati di idonei impianti di irrigazione automatica, dando la priorità a quelli che hanno subito i maggiori danni (in termini di alberi abbattuti) dal caldo e dalla siccità della scorsa estate”.

All’istanza è stata allegata una documentazione fotografica (foto scattate dal consigliere Gandolfi) che mettono in stridente confronto l’erba marroncina e rada dei giardini Boeri/Aicardo col verde brillante del fitto manto erboso della Metrotranvia Sud in via Pezzotti.

La logica e il buon senso vorrebbero che la nostra richiesta venisse accolta. Un segnale positivo in tal senso lo abbiamo riscontrato nel progetto di risistemazione del verde del Parco Baravalle, dove il Settore Parchi e Giardini ha previsto l’installazione di un idoneo impianto di irrigazione automatico. Speriamo – è proprio il caso di dirlo – che non rimanga una goccia nel deserto!

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Diamo l'acqua ai prati e alle piante

Il consigliere Gandolfi chiede che nei parchi e giardini vengano installati impianti di irrigazione automatica.

Home Page E-mail Articoli Milanosud