Milanosud - Anno VIII  N° 6 - Giugno 2004 - pag. 5                             

Parcheggio Isimbardi-Medeghino: 

qualche informazione in più

L’articolo riguardante la futura costruzione del parcheggio pertinenziale Isimbardi-Medeghino pubblicato nel mese di maggio ha fatto sì che molti cittadini residenti nelle immediate vicinanze contattassero la redazione o direttamente il sottoscritto per chiedere maggiori informazioni.

Le domande che sono state poste con maggiore frequenza riguardavano soprattutto l’assegnazione dei box: “Ci sarà un bando per l’assegnazione dei box?”, oppure “Siamo stati contattati anni fa, poi dei vari bandi non se ne è saputo più nulla!” “Ma quando si potrà prenotare un box in quel parcheggio?

Si rende quindi necessario fare alcune precisazioni. L’assegnazione dei box nei parcheggi pertinenziali avviene tramite bando che prevede che siano contatati prima i residenti o proprietari nei 300 metri circostanti al parcheggio e, qualora non vi fossero sufficienti richieste (ma non è certo questo il caso), vi è la possibilità di assegnare i posti auto anche a persone esterne a questa fascia di pertinenza.

Abbiamo poi contattato telefonicamente la Cooperativa “LaGrandeMilano” che si è aggiudicata l’appalto, la quale ci ha informato di aver distribuito l’avviso negli stabili dei residenti delle vie pertinenziali nel mese di giugno 2003 (anche se alcuni cittadini ci hanno detto che è stato affisso nel loro stabile per una quindicina di giorni a luglio).

La buona notizia per tutti coloro che vorrebbero avere uno di quei 144 box è che non sono ancora stati tutti assegnati e, per ora, ci sono ancora circa 20 box. Vi è poi l’ulteriore speranza legata alla lista d’attesa in caso qualcuno decidesse di rinunciare all’ultimo momento. Coloro che non dovessero riuscire a rientrare tra i fortunati, potranno (forse) consolarsi col fatto che vi saranno 144 veicoli in meno posteggiati sulle strade e quindi (si spera) dovrebbe risultare meno difficoltoso trovare un posto quando si torna a casa.

Nel mese di giugno verrà perfezionata la convenzione con il Comune che entro 20 giorni consegnerà l’area alla Cooperativa “LaGrandeMilano”. Da quel momento vi sono vari iter burocratici legati alla richiesta di una serie di permessi. I lavori dovrebbero verosimilmente iniziare tra luglio e settembre 2004. La durata prevista dei lavori è di 220 giorni.

Nella zona circostante a via Medeghino permangono invece tutte le problematiche viabilistiche legate alla inopportuna iper-semaforizzazione di piazza Agrippa, ma anche del “giro dell’oca” che sono costretti a fare tutti coloro che abitano in via Ogliari o via Lassalle. Problematiche che abbiamo segnalato in diverse istanze presentate in C.d.Z. 5 e rivolte all’Assessore al Traffico e Mobilità del Comune di Milano, Giorgio Goggi, senza purtroppo ottenere soluzioni soddisfacenti.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

NUMERI UTILI

 

Società Cooperativa “LaGrandeMilano”

Tel. 02-89.545.067

 

Ufficio Parcheggi del Comune

(per informazioni sulle le modalità di acquisto dei box)

Tel. 02-88.467.023

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Parcheggio Isimbardi-Medeghino: altre notizie

Home Page E-mail Articoli Milanosud