Milanosud - Anno VIII  N° 5 - Maggio 2004 - pag. 5                             

Il C.d.Z. 5 approva tre nuovi progetti

Fame di posti macchina: 

Boeri, Ortles e Bordighera

È pervenuta in Zona la richiesta di parere sulla localizzazione di tre parcheggi pertinenziali: 1) Bordighera; 2) Ortles; 3) Sant’Ampellio-Boeri.

La Commissione T.T.V. li ha discussi ed analizzati in due sedute svoltesi il 6 e il 20 aprile (quest’ultima in seduta congiunta con la zona 4) prima di arrivare al voto del C.d.Z. 5 del 22.04.2004.

In questo caso - è bene sottolinearlo - il parere che il C.d.Z. 5 era chiamato a dare non riguardava il fatto di fare o meno i parcheggi e neppure era in discussione un progetto specifico (anche se si dovrebbe trattare di parcheggi interrati con risistemazione della superficie a verde); il parere riguardava esclusivamente il luogo dove i tre parcheggi sarebbero dovuti sorgere, ed è proprio su tale ambito che in almeno due casi sono emerse delle serie perplessità.

Nel caso del parcheggio Sant’Ampellio (110 box), la cui dislocazione proposta dal centro è però interamente in via Boeri (per questo noi riteniamo più opportuno chiamarlo “parcheggio Sant’Ampellio-Boeri”), nell’ultimo tratto del lungo anello dei giardinetti recentemente intitolati a Mauro Capponi, nel lato verso viale Cermenate. In questo caso le perplessità nascono dal fatto che per costruire il parcheggio in quest’area dovrebbero venire abbattuti ben 16 alberi non trapiantabili.

Dopo un sopralluogo compiuto dal sottoscritto, gli elementi raccolti hanno portato il centrosinistra a formulare una proposta alternativa a quella pervenuta dal centro, individuando l’area a verde contigua e compresa tra viale Cermenate e l’imbocco di via Boeri. Questa proposta alternativa presentava due vantaggi evidenti: primo, era di ampiezza maggiore della precedente e quindi in grado di soddisfare un numero maggiore di posti auto pertinenziali; secondo, richiedeva l’abbattimento di soli 10 alberi (di cui alcuni in non perfetto stato di salute) rispetto ai 16 della proposta pervenuta dal centro.

La maggioranza dopo aver speso parole di apprezzamento per il fatto che fosse stata presentata una proposta alternativa, ha però mantenuto rigidamente il parere espresso dalla Commissione votando quindi a favore della proposta pervenuta dal centro e rigettando quella alternativa. Il perché di tale ostinazione non è affatto chiaro. Non può certo essere ritenuta una scelta di schieramento visto che è stato chiaramente offerta ai rappresentanti della maggioranza la possibilità di apporre anche la loro firma su tale proposta.

Per quanto riguarda il parcheggio Ortles, la proposta individuava l’area in una porzione di verde compreso tra viale Ortles e via Albini. In questo caso non si rende necessario l’abbattimento di nessun albero. Forse uno dei rari casi a Milano in cui per fare dei box non è necessario abbattere degli alberi, e questo è certamente un aspetto estremamente positivo. In questo caso il problema è un altro: come hanno ammesso gli stessi Presidenti di Commissione T.T.V. della zona 4 e 5 il parcheggio in questione “non è baricentrico rispetto alla domanda”, che tradotto in parole più semplici vuol dire che la potenziale utenza (coloro che dovrebbero comperare i box) non risiede nelle vicinanze. Ma allora perché farlo lì? Se non c’è nelle vicinanze qualcuno a cui serve, non c’è alcuna ragione di costruire un parcheggio pertinenziale in quel posto. Questo almeno sembrerebbe dire la logica. Anche in questo caso non c’è stato nulla da fare, la maggioranza è rimasta ferma sulle sue posizioni dando parere favorevole anche a questa localizzazione.   

Per quanto concerne il parcheggio Bordighera, la proposta pervenuta proponeva un’area compresa tra via Bordighera e la ferrovia, per un totale di 40 box. In questo caso vi sono 6 alberature spontanee non trapiantabili che verrebbero abbattute. Tenendo conto che l’area oggi è in stato di degrado e che la superficie dovrebbe essere attrezzata a verde, questa è l’unica proposta di localizzazione che è stata approvata dal C.d.Z. 5 col voto favorevole anche di gran parte dell’opposizione.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

PARCHEGGI:

Parere sulla localizzazione dei parcheggi Sant'Ampelli-Boeri, Ortles e Bordighera

Home Page E-mail Articoli Milanosud