Milanosud - Anno VII  N° 09 - Ottobre 2003 - pag. 16                             

Via Verro: arriva lo specchio

ma all'incrocio sbagliato! 

Tempo fa alcuni cittadini avevano segnalato i problemi di visibilità dei veicoli che provenendo da via Campazzino si devono immettere in via Bernardino Verro all'altezza del civico 82. Coloro che provengono da via Campazzino, infatti, per poter vedere se sopraggiungono veicoli in via Verro, debbono avanzare il muso della loro auto all'interno di via Verro, con conseguenti rischi di incidenti. Rischi che riguardano anche coloro che entrano/escono dal cancello pedonale dei palazzi del civico 82 limitrofo. La visibilità è ulteriormente limitata dalle auto posteggiate in prossimità di tale incrocio.

Il consigliere di zona Gandolfi ha compiuto un sopralluogo in data 15/03/2003 e ha constatato che oltre a sussistere il problema dell'incrocio pericoloso segnalato dai cittadini, la segnaletica orizzontale è quasi del tutto invisibile e il cartello "triangolo" di dare la precedenza è danneggiato e ricurvo su se stesso.

Il 21 marzo il consigliere Gandolfi ha quindi presentato un'istanza in C.d.Z. 5 (sottoscritta dal CentroSinistra) in cui si chiede l'installazione di uno specchio per migliorare la visibilità e quindi la sicurezza in tale incrocio. Contestualmente è stato chiesto il rifacimento della segnaletica orizzontale ed il mutare il "dare la precedenza" con uno "Stop".

Il 23 maggio è pervenuta in zona la risposta della PM Vigentina che relazionava sull'esito del sopralluogo da loro compiuto. Le richieste sono state ritenute valide ed è stato quindi interessato il Settore Traffico e Viabilità affinché venga quanto prima ripristinata la segnaletica orizzontale e sia installato uno specchio parabolico.

Al rientro dalle vacanze estive alcuni cittadini ci hanno informato che uno specchio parabolico era stato installato in via Verro nei pressi del civico 82, ma in corrispondenza dell'incrocio con via Coari invece che in quello da noi segnalato con via Campazzino.

Tramite gli uffici della Zona, abbiamo prontamente inoltrato la segnalazione dell'errore al 5° Reparto Strade, facendo anche presente che, tutto sommato, uno specchio parabolico poteva essere utile in entrambe gli incroci e di provvedere quindi all'installazione di quello originariamente richiesto senza però rimuovere quello già installato.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

luca.gandolfi@tiscali.it

    

Il titolo originale dell'articolo era:

INCROCI PERICOLOSI: VIA VERRO CON VIA CAMPAZZINO

Arriva lo specchio in via Verro ... ma all'incrocio sbagliato!