Milanosud - Anno VII  N° 08 - Settembre 2003 - pag. 12                             

L'AMSA sbaglia e si scusa:

le lattine vanno con i vetri 

Tutti i milanesi hanno ricevuto in allegato alle Pagine Gialle la "Guida Pratica del Cittadino 2003". All'interno ci sono due pagine curate dall'AMSA (pag. 28 e 29) per informare i cittadini su come va fatta la raccolta differenziata dei rifiuti.

Leggendo con attenzione questa "Guida alla raccolta differenziata di qualità" si rimane quantomeno un po' perplessi perché in essa l'AMSA ci dice che nel sacco giallo, oltre alla plastica, bisogna metterci anche le lattine in metallo, mentre nel cassonetto verde condominiale solo "bottiglie, barattoli e vasetti di vetro".

Perplessità che erano emerse anche nel corso della riunione congiunta delle Commissioni Ambiente e Cultura del 27/05/2003. Alcuni consiglieri di maggioranza prendevano per buone le nuove indicazioni date dall'AMSA sulla Guida Pratica del Cittadino 2003, qualcun altro affermava addirittura di aver avuto contatti con l'AMSA che aveva confermato quelle indicazioni; in noi della minoranza invece le perplessità rimanevano.

Nel sottoscritto il dubbio su quale fosse la corretta suddivisione dei rifiuti cresceva. Così sono andato a verificare sul sito Internet dell'Amsa (www.amsa.it) e lì viene detto che le lattine vanno con il vetro (come è sempre stato). E il dubbio rimane: la comunicazione fatta sulla Guida del cittadino 2003 è una novità importante oppure un grave errore? Insomma: dove bisogna buttare le lattine? Con il vetro o con la plastica?

Ho posto questa domanda in una lettera pubblicata il 5 giugno nelle pagine milanesi del Corriere e, in seguito, direttamente all'AMSA.

La risposta al dilemma mi è giunta il 1 luglio con una E-mail a firma di Nicoletta Angioni, Ufficio Stampa Amsa, di cui cito i tratti più salienti: "[…] ci scusiamo con i cittadini per il refuso che possono aver rilevato sulla Guida Pratica del Cittadino 2003 in relazione alle modalità della Raccolta Differenziata. Cogliamo l’occasione per confermare che il cassonetto verde condominiale è sempre dedicato alla raccolta del vetro e delle lattine per bevande, come da locandina affissa sul cassonetto, così come il sacco giallo è sempre destinato alla raccolta delle bottiglie e degli imballaggi di plastica. Il Servizio Clienti al numero 800 332299 è a disposizione dei cittadini per qualsiasi ulteriore chiarimento. F.to: Ufficio Stampa Amsa"

Più che di un "refuso" si è trattato di un grave errore d'informazione (con tanto di disegni esplicativi) che potrebbe costare molto caro all'AMSA. Vista la capillare diffusione della Giuda Pratica del Cittadino 2003 potrebbero infatti moltiplicarsi i ricorsi vinti dagli amministratori di condominio contro le multe sugli errori compiuti dai condomini nella suddivisione dei rifiuti.

Rimane la magra consolazione di aver avuto ragione a dubitare di quella comunicazione. Le lattine delle bevande - lo ribadiamo - vanno buttate ancora insieme al vetro nel cassonetto verde condominiale.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

luca.gandolfi@tiscali.it

    

Il titolo originale dell'articolo era:

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Il grave errore di comunicazione dell'AMSA