Milanosud - Anno VI  N° 8 - Settembre 2002 - pag. 4                             

CONTRO LE DISCARICHE ABUSIVE ARRIVA IL "NUCLEO ECOLOGIA"

Torniamo ancora una volta a parlare del problema delle discariche abusive nella nostra zona. Questa volta però per dare una notizia positiva (ogni tanto ci vuole!). Il Comando Gratosoglio della Polizia Municipale ha istituito da qualche mese un "nucleo ecologia" composto da due agenti a cui è stato affidato il compito di pattugliare, durante tutto il turno di servizio, le vie del Parco Agricolo Sud Milano.

Nello scritto pervenutoci dalla PM si sottolineano anche i primi importanti risultati che si sono ottenuti nei pochi mesi in cui il "nucleo ecologia" è stato reso operativo: due sequestri di aree di discariche abusive e materiale pericoloso (una in via Campazzino e una in via Selvanesco) e il sequestro di un autocarro carico di materiale.

Per quanto concerne gli anni passati, quando il nucleo ecologia non esisteva, venivano comunque svolti dei pattugliamenti delle vie in cui con maggiore frequenza si verificava (e, ahimè, si verifica ancora) il fenomeno delle discariche abusive. Ciò nonostante - spiega la PM - non si sono potuti accertare i trasgressori perché il fenomeno dello scarico abusivo si svolge nelle ore notturne.

Per ovviare a questo inconveniente - come accennavamo già nell'articolo di luglio - alcuni consiglieri del centrosinistra hanno presentato a giugno in C.d.Z. 5 una istanza con richiesta di provvedimenti urgenti nella quale si propone, al fine di tutelare maggiormente l'ambiente, "di installare, in via sperimentale, delle telecamere nelle vie Manduria e Selvanesco per l'individuazione dei responsabili del reato ambientale dello scarico abusivo".

Dal canto suo, il Comando Gratosoglio ci preannunciava che avrebbe trasmesso "alla propria Centrale Operativa una nota informativa perché, nei limiti delle disponibilità, faccia svolgere dei sopralluoghi nelle ore serali e notturne".

Speriamo che entrambe le richieste vengano accolte da chi di dovere e che al più presto divengano operative. Il problema delle discariche abusive nella nostra zona ha assunto dimensioni enormi (vedi tabella) e va quindi combattuto con tutti gli strumenti di cui si può disporre. Certo la buona volontà delle Guardie Ecologiche Volontarie, della Polizia Municipale e dei consiglieri di zona possono dare il loro importante contributo, ma non saranno mai sufficienti fino a quando la Giunta Albertini non si renderà conto che il problema merita maggiore attenzione e un conseguente investimento di tempo e di risorse.

Luca Gandolfi

Consigliere DS di Zona 5

luca.gandolfi@dsmilano.it 

      

Tab. 1

Rifiuti abusivi asportati

(in tonnellate)

Reati penali

(PM)

Sanzioni amministrative

(PM e GEV)

1999

759,68

3

0

2000

970,69

1

6

2001

1.155,52

3

5

      

      

Il titolo originale dell'articolo era:

Discariche abusive in Zona 5

ARRIVA IL "NUCLEO ECOLOGIA" 

Il Comando Gratosoglio della PM ha istituito il "nucleo ecologia". Arrivano i primi risultati.