La Conca Anno XIV N° 10 - Dicembre 2006   - www.laconca.org  - pag. 6  

Gita a Lodi per gli anziani della Zona 5: gravi errori durante la realizzazione

di LUCA GANDOLFI - Consigliere di Zona 5 (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

La Commissione Sanità e Anziani della Zona 5 nella seduta del 25 ottobre ha discusso ed approvato di finanziare una gita a Lodi rivolta agli anziani della Zona 5. Gran parte della discussione che si è svolta in Commissione è stata centrata sul precisare che la gita sarebbe stata rivolta a TUTTI gli anziani che risiedono nella Zona 5, e non solo a quelli iscritti ai CAM. Ovviamente in numero limitato a quelli che possono essere contenuti su un pullman.

L’iniziativa è poi stata discussa ed approvata in C.d.Z. 5 nella seduta del 9 novembre 2006, a cui era iscritta al punto 6 come “Proposta della Commissione Sanità e Anziani”. Veniva ancora chiesto di chiarire che l’iniziativa era rivolta a tutti gli anziani della zona 5 e non solo a quelli dei CAM; garanzia che veniva prontamente fornita dal Presidente della Commissione Sanità e Anziani, oltre che dal testo stesso della delibera. Tutto chiaro, insomma. O almeno così avrebbe dovuto essere.

Invece, nello stupore generale, il consigliere Brusatori (Lista Fo) qualche giorno dopo l’approvazione ha trovato al CAM Gratosoglio un volantino, con l’intestazione dei CAM Zona 5, in cui si annunciava che il 22 novembre vi sarebbe stata una “Gita a Lodi con pomeriggio danzante”. Sullo stesso volantino era poi riportato (citiamo) “il prezzo della gita, comprensivo del pranzo in un ristorante tipico e pomeriggio danzante è di 27,00 euro”. Ma come? Chiedono dei soldi per una gita finanziata dal Consiglio di Zona?

Ma il bello deve ancora venire. Poco sotto si dice che la gita è “per gli utenti del CAM Verro e CAM Tibaldi iscrizioni presso il CAM Verro” e “per gli utenti del CAM Stadera, CAM Gratosoglio e CAM Boifava iscrizioni presso il CAM Boifava”. Ma come? Non si era chiarito che l’iniziativa era rivolta a TUTTI gli anziani della Zona 5? Qui si parla solo degli utenti dei CAM.

Dulcis in fundo arrivano le firme del volantino, tra cui al centro spicca quella del Presidente della Commissione P.M.Z. (cioè quella che si occupa dei CAM). Non vi è invece traccia della Commissione Sanità e Anziani che ha istruito l’iniziativa, l’ha proposta al C.d.Z. 5 e l’ha finanziata con i fondi MAAP del proprio budget.

A questo punto il sottoscritto, il consigliere Gandolfi (Italia dei Valori), per fare chiarezza, ha chiesto e ottenuto la copia della Delibera n° 85/2006 relativa all’iniziativa e ha constatato che il punto 1 è chiarissimo su ciò che è stato deliberato (citiamo): “di stanziare la cifra massima di euro 467,00 IVA inclusa per la realizzazione di una gita a favore della popolazione anziana della Zona 5 da effettuarsi nella città di Lodi nella seconda metà del mese di novembre 2006, finanziandola con i fondi MAAP assegnati alla Commissione Sanità Anziani”.

Il centrosinistra nel C.d.Z. 5 del 23.11.2006 ha quindi presentato una interrogazione su tutta la vicenda, prima firmataria la consigliera Berdot (Ulivo) e sottoscritta da tutti i gruppi dell’opposizione (Ulivo, Rifondazione Comunista, Lista Ferrante, Italia dei Valori, Verdi, Rosa nel Pugno, Lista Fo).

La vicenda è gravissima sotto molti aspetti. Attendiamo ora che vi sia una seria indagine di quanto è accaduto.

    

 

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XIV  N° 10 - Dicembre 2006 - pag. 6   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca