La Conca Anno XIII N° 3 - Marzo 2005   - www.laconca.org  - pag. 3  

Parcheggio provvisorio in via Palanti: il C.d.Z. 5 dice NO!

Parere negativo del CdZ 5 al parcheggio modulare provvisorio in via Palanti, con lunga motivazione scritta

di LUCA GANDOLFI - info@lucagandolfi.it

In zona era giunta la proposta di costruire un parcheggio modulare provvisorio in via Palanti (per un totale di 152 posti auto: 108 al 1° piano e 50 a livello strada), nei pressi della nuova fermata della MM di piazza Abbiategrasso.

Il C.d.Z. 5 nella seduta del 3 marzo 2005 ha dato parere negativo, confermato quindi il parere negativo espresso già in sede di fase istruttorio nella Commissione Urbanistica del 22.02.2005. E proprio il fatto che la Commissione avesse espresso parere negativo ha creato qualche patema d’animo, perché il voto in Consiglio veniva espresso con riferimento al parere negativo della Commissione e quindi il peso degli astenuti aveva una valenza opposta a quella che aveva avuto in Commissione. La votazione veniva ulteriormente complicata dal fatto che chi era contrario al parcheggio doveva votare a favore del “parere negativo” della Commissione, e viceversa.

Nonostante queste inutili complicazioni il voto ha dato un responso assai chiaro. 18 i consiglieri a favore del parere negativo (cioè i contrari al parcheggio): tutte le forze politiche di opposizione (DS, M, V, IdV, PRC, PDCI, Gandolfi), i tre consiglieri del PSI, ma anche i partiti di maggioranza AN, Lega Nord, e Morana (UDC).

Solo 12 invece i contrari al parere negativo della Commissione (cioè a favore del parcheggio): 11 consiglieri di FI (ma va sottolineato che alcuni sono usciti dall’aula al momento del voto per non evidenziare il loro dissenso) e il consigliere Giancola (UDC).

Contestualmente è stato approvato anche un testo scritto preparato da un gruppo ristretto di consiglieri in cui erano spiegate le motivazioni del parere negativo espresso.

 

LE MOTIVAZIONI DEL PARERE NEGATIVO

Qui di seguito riportiamo il testo delle motivazioni a sostegno del parere negativo approvato dal C.d.Z. 5 nella seduta del 03.03.2005 riferito al punto 3 all’ordine del giorno avente come oggetto “Parere sul parcheggio modulare provvisorio di via Palanti”:

 

La proposta dell’amministrazione centrale di realizzare un parcheggio modulare provvisorio in via Palanti a seguito della prossima apertura della linea MM2 in piazza Abbiategrasso è valutata in termini assolutamente negativi dal Consiglio di Zona 5 per le seguenti motivazioni:

1) si richiama in via preliminare il parere negativo già espresso con un documento sul progetto definitivo per il parcheggio di piazza Abbiategrasso;

2) l’area in oggetto è da anni interessata da cantierizzazioni intollerabili, a maggior ragione per un’opera “provvisoria” che risulterebbe inaccettabile per i residenti anche in vista del probabile futuro prolungamento della MM2;

3) la realizzazione del parcheggio incrementerebbe il traffico veicolare su zone troppo interne alla città, mentre la soluzione ottimale dovrebbe essere quella di collocare i parcheggi di interscambio all’esterno della città;

4) in definitiva il parere contrario del Consiglio di Zona 5 viene confermato fino a quando l’amministrazione centrale non indicherà soluzioni definitive sulla base delle indicazioni del Consiglio di Zona 5.

  

 

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XIII  N° 3 - Marzo 2005 - pag. 3   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca