La Conca Anno XII N° 7 - Settembre 2004   - www.laconca.org  - pag. 2  

Parco Baravalle: arriva la sistemazione del verde

di LUCA GANDOLFI - info@lucagandolfi.it

Novità positive per il Parco Baravalle! È giunto in Zona 5 il Progetto “Sistema Baravalle” che si pone come obiettivo un intervento organico che riguarda sia il Parco Baravalle, sia le aree e gli ambiti limitrofi al fine di creare un “sistema del verde” e riqualificare in quest’ottica una porzione importante della nostra zona.

Si tratta di un intervento di riqualificazione che – come si dice nella stessa Relazione Tecnica – “tiene conto delle esigenze espresse dalla zona e dal comitato di quartiere” e questo, dopo le lunghe battaglie sostenute dai cittadini in questi anni per difendere il parco e il verde, è una notizia che riempie il cuore di felicità e soddisfazione.

L’intervento riguarderà quindi il Parco Baravalle, la Piazza Tito Lucrezio Caro, Piazza Bibbiena, il giardino della scuola materna di via Giambologna, l’area a parcheggio limitrofa al Consiglio di Zona, il Centro Civico e il parterres alberato di via Tabacchi.

Vediamo ora di riassumere le caratteristiche principali del progetto traendo spunto dalle notizie presenti nella Relazione Tecnica. 

   

IL PARCO BARAVALLE – Nel progettare l’area del parco si è cercato di tenere conto delle esigenze delle diverse tipologie di utenza rappresentate da un po’ tutte le fasce d’età. Il campo giochi viene quindi organizzato in una nuova grande aiuola recintata, creando spazi differenziati per strutture e face d’età, con aree a prato per il gioco libero e zone di sosta sotto gli alberi. Vengono create due colline artificiali verso il marciapiede di via Tabacchi. Il campo da basket viene ristrutturato (vi saranno due campi) creando anche un’area di sosta inerbita per gli adolescenti. Verranno inoltre creati dei campi per il gioco delle bocce con relative zone di sosta. Per gli spettacoli viaggianti verrà predisposta un’area idonea sopra il parcheggio Balilla/Zamenhof. Le aree cani verranno organizzate in due ambiti distinti e recintati con zone per far sedere i padroni, cestini, fontanelle per far bere i cani, area di sabbia per le deiezioni e aree a prato per lasciare liberi i cani. Nel parco verrà dedicato uno spazio all’acqua come elemento ludico e di aggregazione, con una vasca e zampilli che spuntano dal terreno e si alternano a nuvole di vapore. Nelle giornate di sole le gocce nebulizzate dovrebbero originare un effetto arcobaleno, mentre di notte le luci a terra dovrebbero creare un effetto suggestivo. 

Nel parco verranno introdotte nuove specie arboree e arbustive che si integreranno e valorizzeranno quelle già esistenti, in modo da creare una nuova percezione dello spazio fornendo “un aspetto di maggiore naturalità al parco urbano”.

Verrà rifatta l’illuminazione del parco in modo da garantire condizioni di maggiore vivibilità e sicurezza, ma anche di fornire una diversa e suggestiva percezione del parco nelle ore notturne.

Il parco verrà dotato di un impianto di irrigazione automatica con gestione centralizzata e che utilizzerà acqua estratta dalla prima falda.

   

I PARCHEGGI – Al fine di garantire una uniformità e omogeneità al progetto del “Sistema Baravalle”, la progettazione dell’area a verde pubblico in superficie dei due parcheggi interrati di via Balilla/Zamenhof e di piazza Bibbiena, che in origine era a cura dei concessionari, è stato chiesto e ottenuto che fosse sviluppata dal Settore Parchi e Giardini. La superficie del parcheggio Bibbiena verrà adibita a parcheggio pubblico ad uso degli utenti del Centro Civico di via Tibaldi e della scuola di via Giambologna. Al fine di ridurre l’impatto visivo, l’area a parcheggio viene ribassata di 80 cm rispetto al marciapiede e pavimentata con “carreggiabile erbosa” in modo da creare una percezione di prato con alberature.

   

LE ALTRE AREE – Per quanto concerne le altre aree del “Sistema Baravalle” vi sarà un recupero degli spazi verdi del Centro Civico di viale Tibaldi; verrà ridisegnato l’ingresso della scuola materna di via Giambologna; mentre la Piazza Tito Lucrezio Caro viene ripensata come spazio pubblico strettamente correlato con l’Istituto Tecnico Feltrinelli.

   

IL PARERE DEL C.d.Z. 5 - Il progetto è stato analizzato nella Commissione Territorio, T.T.V. e Urbanistica della Zona 5 del 07.09.2004 che ha dato parere favorevole quasi all’unanimità (un solo astenuto per motivi tecnici). Il C.d.Z. 5 ha espresso parere favorevole quasi all’unanimità (un solo astenuto) nella seduta del 16.09.2004.

   

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XII  N° 7 - Settembre 2004 - pag. 2   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca