La Conca Anno Xi N° 1 - Gennaio 2003   - www.laconca.org  - pag. 3  

ARRIVA IL PARCHEGGIO BIBBIENA 

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@tiscali.it

Arriva un nuovo parcheggio: il Parcheggio Bibbiena. Ma state tranquilli, questo è di due piani interrati ed è pertinenziale, cioè per coloro che risiedono nelle vicinanze. È situato dove oggi c'è l'area cantiere della Metrotranvia Sud e dove prima c'era un'area parcheggio piena di buche (sarebbe meglio dire "crateri") e scarsamente illuminata (vedi La Conca di febbraio 2001). Il C.d.Z. 5 lo ha approvato nella sera del 12 dicembre. A costruirlo sarà la Cooperativa Edificatrice Verro che ha vinto la gara d'appalto.

L'unico neo è che non è stato previsto nessun posto auto pubblico, pur essendo dislocato nei pressi della Biblioteca pubblica Tibaldi, del Consiglio di Zona 5 e degli uffici del Comune di viale Tibaldi 41.

Si tratta di uno dei tre parcheggi che erano stati preannunciati nello studio di fattibilità dell'Isola Ambientale Caduti del Lavoro (vedi La Conca di gennaio 2002), con la differenza che in tale occasione si era detto che il Parcheggio Bibbiena avrebbe avuto un totale di 276 posti auto suddivisi su 3 piani interrati (e non solo due), oltre a 69 posti auto pubblici (linee blu) a rotazione in superficie e con una risistemazione a verde dell'area.

Il progetto definitivo del Parcheggio Bibbiena che è stato approvato a dicembre in C.d.Z. 5, invece, prevede solo la risistemazione a verde della superficie (e questo è sicuramente positivo), ma senza alcun parcheggio pubblico a rotazione. Inoltre i posti auto totali si sono ridotti a soli 155, di cui 125 box singoli e 15 box doppi. Vediamo quali sono le principali caratteristiche tecniche del Parcheggio Bibbiena. I box avranno una dimensione minima interna di 2,60 x 5,20 metri. Vi sono anche, come previsto dalla normativa vigente, un certo numero di box di dimensioni adatte ad utenti portatori di handicap. L'accesso veicolare ai piani avverrà tramite una rampa carrabile a doppio senso di circolazione di larghezza minima di 6,00 metri. Gli ascensori avranno una capienza di otto persone e sono rispondenti alla normativa per il trasporto dei portatori di handicap. Verrà inoltre garantito l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche. Il volume complessivo del parcheggio (misurato all'esterno delle pareti e del solaio di copertura) sarà di 14.390 metri cubi, mentre la superficie interessata (misurata all'esterno delle pareti perimetrali) è di 2.370,65 mq. L'autorimessa sarà del tipo definito come. "isolata, chiusa, sorvegliata".

Insomma, concludendo possiamo dire che tutto sommato va bene, anche se era meglio se ci fossero stati 3 piani interrati invece di due e dei posti auto pubblici, vista la cronica carenza di posteggi in zona. 

 

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