La Conca Anno X N° 9 - Novembre 2002   - www.laconca.org  - pag. 5  

C.T.S. Gratosoglio: 

Commissioni in confusione 

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@tiscali.it

Quale futuro per il CTS Gratosoglio? Bella domanda! E certo non sarà facile avere delle risposte dai Presidenti delle Commissioni Sanità, Anziani, CTS, CAMD, e Servizi Sociali, Assistenza, Volontariato e Problematiche Giovanili, rispettivamente Silvia D'Ambrosio (AN) e Giovanni Maschio (FI), almeno a giudicare dal modo assai approssimativo in cui hanno preparato la seduta congiunta delle loro Commissioni che si è tenuta il 23/10/2002 e al cui ordine del giorno vi era (citiamo): "Situazione attuale CTS Gratosoglio".

Poco o nulla i due presidenti hanno saputo dire sulla situazione del CTS Gratosoglio, anzi, in alcuni casi si è addirittura avuta l'impressione che non avessero neppure le idee chiare di come fosse fatto il CTS in questione!

Eppure, proprio in quell'occasione la D'Ambrosio, rispondendo a una domanda del consigliere Gandolfi (DS), informava che lei si era opposta alla proposta di ricreare una apposita Commissione CTS. La proposta era emersa in C.d.Z. qualche mese fa ed era stata condivisa anche dal Presidente del C.d.Z. 5 e da una parte della sua maggioranza (sempre che esista una maggioranza?!). La motivazione addotta dalla D'Ambrosio è stata che creando una nuova Commissione CTS a termine si sarebbe dato origine a "un doppione" poiché anche la sua Commissione aveva tale titolarità. Motivazione che si avvaleva anche del parere scritto del Segretario Generale del Comune di Milano (PG 432.450 sub 4 del 18/10/2002).

Tuttavia nessuno ha mai avuto l'intenzione di creare un "doppione", semmai lo scopo che ci si prefiggeva era quello di alleggerire il lavoro di una Commissione permanente che si deve occupare anche di Sanità, di Anziani e del Centro Azione Milano Donna (CAMD). Il fine ultimo era quello di migliorare l'efficacia del lavoro che riguarda i CTS presenti nella nostra zona (Stadera, Gratosoglio, Verro) ed offrire così un migliore servizio agli utenti.

Ma torniamo al CTS Gratosoglio e al marasma più completo in cui si è svolta la riunione congiunta delle Commissioni del 23 ottobre. Perché di vero e proprio "marasma" si è trattato, soprattutto quando i due Presidenti di Commissione si sono accorti che nel C.d.Z. 5 del 31 ottobre era previsto al punto 7: "Proposta di razionalizzazione degli spazi presso la struttura di via Saponaro 30 tra il CTS e il Centro Anziani e di eventuale costituzione di altri centri anziani nella zona".

Cosa è emerso dal lavoro istruttorio delle due Commissioni? Nulla! Se non alcuni chiarimenti sullo stato attuale del CTS Gratosoglio e i suoi problemi di non-agibilità, chiarimenti che però sono stati forniti non dai Presidenti delle Commissioni, ma dagli stessi utenti (Assoc. "Gong"; Assoc. Anziani "Le Torri"; Coop. Soc. "Lo Scrigno") e da alcuni consiglieri di opposizione. È bene sottolineare che nessuna bozza di proposta scritta era stata portata in Commissione dai due Presidenti e nulla di scritto ne è emerso.

Il risultato è stato che la sera del 31 ottobre la sala del C.d.Z. 5 era piena zeppa di utenti del CTS Gratosoglio ansiosi di vedere quale sarebbe stata la soluzione adottata. Il punto però rischiava di non poter essere trattato perché nessun documento (e tanto meno una proposta) era stato prodotto dalle due Commissioni!

A salvare la situazione ci hanno pensato i capigruppo che dopo una sospensione del C.d.Z. 5 durata un'ora hanno prodotto quello che le due Commissioni congiunte non erano riuscite a fare, cioè una proposta scritta che è poi stata approvata all'unanimità dal C.d.Z. 5!

Di solito si dice che "sbagliando s'impara"! Speriamo che la lezione sia servita almeno a far capire che dei CTS se ne deve occupare una Commissione che faccia quello, e solo quello! Guidata da un Presidente di Commissione che si informi e che istruisca come si deve il lavoro da svolgere in Commissione. Il tutto, pare ovvio (ma forse per qualcuno non è così), togliendo la competenza sui CTS alla Commissione che oggi ce l'ha!

 

IL TESTO APPROVATO

Citiamo integralmente il testo approvato durante il C.d.Z. 5 per quanto concerne la questione del CTS Gratosoglio:

"Dalla riunione congiunta delle Commissioni Sanità, Anziani, CTS, CAMD e Servizi Sociali, Assistenza, Volontariato e Problematiche Giovanili del 23/10/2002 sono emerse diverse esigenze di fruizione degli spazi del CTS Gratosoglio, tenendo conto delle differenti fasce di utenza, tutte degne di trovare idonea ed opportuna collocazione.

Si è pertanto convenuto che:

  1. la ristrutturazione dovrà tener conto necessariamente delle realtà associative e di utenza già presenti nel Centro Territoriale Sociale;

  2. l'architettura e la disposizione degli spazi dovranno rispettare le esigenze delle realtà che animano il centro. In particolare l'attività aggregativa del Gruppo Anziani esige l'utilizzo del piano superiore e quella del Gruppo Giovani - principali frequentatori del CTS Saponaro - l'utilizzo del piano inferiore;

  3. i lavori di ristrutturazione del Centro Territoriale Sociale dovranno tener conto del parere del C.d.Z. 5 che si riserva di presentare una proposta/progetto in merito;

  4. la titolarità degli spazi, comunque assegnati, non deve prescindere dalla competenza del C.d.Z. 5, indipendentemente dal soggetto finanziatore dei lavori di ristrutturazione;

  5. il C.d.Z. 5 si riserva la facoltà di poter utilizzare il salone del Centro Anziani per proprie iniziative, concordando opportunamente le modalità"

Firmato da tutti e dieci i capigruppo dei partiti presenti in C.d.Z. 5: Democratici di Sinistra, Forza Italia, Rifondazione Comunista, Lista Di Pietro, Lega Nord, CCD-CDU, Alleanza Nazionale, Margherita, Verdi, Comunisti Italiani.

 

La denuncia dell'Associazione GONG-CMM:

Chiuso lo Studio di Registrazione!

Con una lettera del 18/10/2002 al C.d.Z. 5 l'Associazione GONG-CMM denunciava lo smantellamento avvenuto in data 16/10/2002 sia dello "Studio di Registrazione" dichiarato inagibile, sia dello "Spazio GONG" nel salone rustico del CTS Gratosoglio.

"I giovani della zona 5 - si spiega nella lettera - perdono così l'unico spazio aggregativo e culturale dove poter allestire concerti, stage musicali e tante altre attività rivolte al quartiere e alla zona."

Lo Studio di Registrazione era stato realizzato sei anni fa dall'Amministrazione Comunale con una spesa non indifferente ed ora viene smantellato per motivi di non-agibilità che da anni attendono di venire risolti. Il salone rustico - ci spiega Masini (Presidente della GONG-CMM) nella lettera - "veniva utilizzato da ben 16 anni dall'Associazione GONG (ex Collettivo Musicale) che aveva trasformato questo luogo in un reale punto di riferimento per la zona 5 con serate di concerti e serate musicali che richiamavano al CTS centinaia di giovani."

La lettera si conclude con delle richieste della GONG e dei giovani del quartiere al C.d.Z. 5:

  1. un impegno concreto per la realizzazione di un nuovo Studio di Registrazione e di una nuova Sala Prove al piano terreno del CTS Gratosoglio;

  2. il superamento dei problemi di agibilità del CTS Gratosoglio in modo da consentire la riattivazione dei programmi di pubblico spettacolo che sono sospesi da più di un anno, impedendo le uniche attività di svago e cultura per tutta l'utenza (sia anziani che giovani) della zona 5.

 

   Pubblicato su LA CONCA - Anno X  N° 9 - Novembre 2002 - pag. 5